Gazzetta dello Sport: “Pohjanpalo trascina il Palermo contro l’Empoli: doppietta da leader. Adesso via gli scontenti?”

La Gazzetta dello Sport, attraverso l’analisi di Nicola Binda, certifica la rinascita del Palermo dopo il successo per 1-3 sul campo dell’Empoli. Una partita che, come sottolinea Binda sulla Gazzetta dello Sport, ha messo in luce limiti e punti di forza dei rosanero, ancora alla ricerca della continuità necessaria per trasformarsi in una vera grande del campionato.

Ed è proprio qui che entra in scena Joel Pohjanpalo, il vichingo che — scrive Nicola Binda sulla Gazzetta dello Sport — «si è caricato il Palermo sulle spalle in un momento cruciale della stagione». Dopo la tripletta alla Carrarese, è arrivata la doppietta di Empoli che ha ribaltato le gerarchie del match e rilanciato il Palermo verso il sogno della promozione diretta.

Aggrappati a Joel Pohjanpalo. In un momento cruciale della stagione il vichingo si è caricato il Palermo sulle spalle e l’ha rimesso in corsa per la promozione diretta. Dopo la tripletta alla Carrarese è arrivata la doppietta a Empoli per una leadership totale, sia nella classifica dei marcatori (10 gol, in netta fuga) sia in una squadra che comunque ancora non ha tutte le credenziali per essere una vera grande. Perché qualche limite è evidente, e s’è visto nella ripresa di questa partita dominata nella prima parte con due gol e… non giocata nella seconda, quando l’Empoli ha sfiorato il pareggio e il solito calo fisico s’è ripresentato, insieme a un cambio di Inzaghi (perché togliere Palumbo?) che non ha aiutato la squadra. C’è voluto Pohjanpalo a rimettere le cose a posto e la domanda è: basteranno i suoi gol per salire in Serie A? C’è un mercato alle porte, qualche uscita sarà scontata (basta guardare la panchina, da Brunori a Diakitè agli altri scontenti), l’idea è quella di arrivare a Tramoni del Pisa come trequartista se da Manchester arriverà il via libera, e magari di riprendere Magnani dalla Reggiana per la difesa. Ma di sicuro bisognerà sperare che il biondo finlandese mantenga intatta la sua straordinaria vena realizzativa. Sono 19 i gol in questo 2025 stellare.

Nel racconto di Nicola Binda sulla Gazzetta dello Sport, il Palermo esce da Empoli con certezze ritrovate: due vittorie consecutive dopo mesi, una classifica finalmente più vicina alle ambizioni rosanero e un leader assoluto che, a suon di gol, sta riscrivendo la stagione. Ma restano anche interrogativi: il calo fisico, la difficoltà nel gestire i secondi tempi e un mercato imminente che potrebbe portare cambiamenti importanti.

Per ora, però, la fotografia è chiara: il Palermo si aggrappa al suo “vichingo” e torna a guardare la Serie A senza timore.