Palermo, chiuso il mercato invernale 2025/26: tutti i movimenti del club rosanero
Si è appena conclusa la sessione di calciomercato invernale 2025/26. Il Palermo mette a segno alcuni colpi mirati, per rinforzare la rosa in vista della seconda metà di stagione e raggiungere l’obiettivo promozione in Serie A. Dopo un buon inizio di campionato, il ds Carlo Osti era chiamato a dare la marcia in più a questa squadra attraverso il mercato di riparazione, con l’esigenza, dopo l’addio di Matteo Brunori, di acquisire un giocatore chiave da impiegare sulla trequarti.
Si sono susseguite settimane intense di trattative per il ds rosanero. Vari i profili sondati, con un nome in cima alla lista dei desideri: Matteo Tramoni, giocatore già avuto da mister Inzaghi nella scorsa stagione a Pisa. Nonostante i 6 milioni offerti al Pisa, la trattativa non è però andata a buon fine, a causa della chiusura alla cessione da parte del club toscano.
I colpi del Palermo arrivano tutti durante l’ultimo giorno di mercato. In particolare due colpi dalla Serie A: prima Dennis Johnsen dalla Cremonese, che firma un contratto pluriennale con i rosanero andando a riempire la casella mancante sulla linea dei trequartiti, poi l’arrivo dall’Udinese dell’esterno, Rui Modesto. Infine, un colpo in prospettiva messo a segno dal ds Osti, con l’arrivo dalla Vis Pesaro del classe 2005, Maxim Schirliu.
Torna dal prestito alla Reggiana Giangiacomo Magnani, dopo aver in parte risolto gli ormai noti problemi familiari che lo hanno costretto a non poter vestire la maglia del Palermo durante questa prima parte di stagione. Un importante rinforzo per la difesa rosanero, che ritrova uno dei suoi punti cardine della passata stagione.
L’operazione più eclatante del mercato rosanero viene messa a segno in uscita, con l’addio di Matteo Brunori in prestito alla Sampdoria. Una scelta inevitabile e condivisa tra le parti, dopo che l’italo-brasiliano era stato ormai messo ai margini del progetto. Lascia il Palermo anche Salim Diakite: l’esterno saluta il club di Viale del Fante a titolo temporaneo, direzione Juve Stabia. Mentre cambia anche il reparto portieri, con gli addii di Bardi e Avella e il ritorno dal prestito alla Nuova Sondrio di Di Bartolo.
Di seguito il riepilogo di tutte le operazioni in entrata e in uscita del Palermo:
ACQUISTI
GIANGIACOMO MAGNANI – DALLA REGGIANA AL PALERMO – FINE PRESTITO
FRANCESCO DI BARTOLO – DALLA NUOVA SONDRIO AL PALERMO – FINE PRESTISTO
DENNIS JOHNSEN – DALLA CREMONESE AL PALERMO – TITOLO DEFINITIVO
RUI MODESTO – DALL’UDINESE AL PALERMO – PRESTITO CON OBBLIGO CONDIZIONIONATO
MAXIM SCHIRLIU – DALLA VIS PESARO AL PALERMO – TITOLO DEFINITIVO
CESSIONI
FRANCESCO BARDI – DAL PALERMO AL MANTOVA – PRESISTO CON OBBLIGO DI RISCATTO
MATTEO BRUNORI – DAL PALERMO ALLA SAMPDORIA – PRESTITO SECCO
SALIM DIAKITE – DAL PALERMO ALLA JUVE STABIA – TITOLO TEMPORANEO
MICHELE AVELLA – DAL PALERMO AL GUIDONIA – TITOLO DEFINITIVO
