Il Modena FC ha ufficializzato oggi il nome del nuovo allenatore: si tratta di Andrea Sottil, che ha firmato un contratto biennale con il club emiliano. L’annuncio è stato diramato attraverso una nota ufficiale:

«Il Modena FC comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra ad Andrea Sottil, che ha firmato un contratto biennale con il club gialloblù: è il 106° allenatore della storia del club».

Nato a Venaria Reale nel 1974, Sottil vanta una lunga carriera nel calcio italiano, prima da difensore centrale – con oltre 400 presenze da professionista – poi da allenatore. In campo ha indossato, tra le altre, le maglie di Torino, Fiorentina, Atalanta, Udinese, Reggina e Catania, prima di appendere gli scarpini al chiodo e iniziare una nuova avventura in panchina.

Il suo percorso da tecnico è iniziato nel 2011 ed è stato segnato da promozioni, salvezze miracolose e valorizzazione dei giovani. Tra i momenti chiave:

la promozione in Serie B con il Livorno nel 2017/18;

la straordinaria salvezza con l’Ascoli nel 2020/21;

l’approdo in Serie A con l’Udinese, culminato in un brillante avvio di stagione nel 2022/23, con sei vittorie di fila, tra cui quelle contro Inter e Roma.

Nell’ultima stagione ha guidato brevemente la Sampdoria, subentrando ad Andrea Pirlo e conducendo la squadra fino a dicembre.

«Ad Andrea Sottil il più sincero in bocca al lupo dal presidente Carlo Rivetti e da tutta la società: benvenuto in gialloblù!», conclude il comunicato.

La composizione dello staff tecnico sarà annunciata nelle prossime settimane, così come la presentazione ufficiale del nuovo allenatore alla stampa.