Athletic Club Palermo, prima settimana di ritiro a Monreale. Ferraro: «Impegno e disponibilità, sono molto soddisfatto»
PALERMO, 3 AGOSTO 2025 – Si è conclusa la prima settimana di ritiro per l’Athletic Club Palermo, impegnato al centro sportivo “Conca d’Oro” di Monreale. Sotto la guida di mister Emanuele Ferraro e del suo staff, la squadra ha affrontato sette giorni di allenamenti intensi, in vista del debutto ufficiale previsto per domenica 24 agosto, nel turno preliminare di Coppa Italia di Serie D.
Il gruppo ha sostenuto doppie sedute quotidiane, alternate tra lavoro fisico, tecnico e tattico, senza tralasciare momenti di analisi e approfondimento. Venerdì è stato disputato anche un test in famiglia, utile a valutare i primi riscontri sia atletici che organizzativi.
«È stata una settimana di grandissimo lavoro – ha dichiarato Emanuele Ferraro – Sono contento per l’applicazione, la voglia e la determinazione che i ragazzi stanno mettendo». Il tecnico ha voluto sottolineare l’approccio del gruppo: «Da parte di tutti ho trovato l’atteggiamento giusto e grande disponibilità. Sono estremamente contento».
Grande attenzione è stata riservata alla condizione fisica. «Abbiamo lavorato tanto sulla parte fisica, cercando di distribuire bene i carichi tra mattina e pomeriggio – ha spiegato Ferraro – Devo ringraziare lo staff tecnico e tutti coloro che contribuiscono a questo ritiro, perché mettere in piedi un’organizzazione del genere non è certo facile».
Guardando al futuro prossimo, il tecnico ha già delineato le prossime tappe: «Nella prossima settimana lavoreremo di più sulla fase di possesso e su tutte quelle situazioni che ci serviranno per sviluppare al meglio un percorso importante in un campionato duro come la Serie D».
