Abodi: «Riforma? Primo provvedimento del calcio è sugli stadi»

Il ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, si è espresso durante la conferenza stampa in Senato dopo l’ok della VII Commissione all’atto di indirizzo per il Governo sulle prospettive di riforma del calcio. Le sue parole riportare dall’Ansa:
Riforma sul calcio, come sarà strutturata?
«Una road map c’è e verrà esplicitata nelle prossime settimane, credo entro fine mese. Ma il primo provvedimento sarà quello sulle infrastrutture a cominciare dagli stadi per poi passare al commissario. Oltre a pubblicità e betting c’è molto di più – spiega Andrea Abodi -, bisogna avere la capacità di fare lettura attenta del documento. Si parla di infrastrutture in senso generale, di calcio femminile, di un nuovo assetto dei campionati e questa è una riforma più ampia che riguarda la federazione in primo luogo. Ma anche qui serve gioco di squadra e confronto in tempi brevi tra governo e federazione».
Sulla possibile abolizione del decreto dignità?
«Al di là delle diversità di opinioni, comprendiamo la loro posizione ma abbiamo un’idea diversa, soprattutto su come contrastare le scommesse illegali e i fenomeni di ludopatia. Possiamo avere idee differenti per come si raggiunge obiettivo, ma la nostra posizione merita rispetto».