Stadio Renzo Barbera, il canone sale a 351mila euro: via libera alla proroga fino al 2032

Un nuovo capitolo si apre per lo stadio Renzo Barbera. La giunta comunale ha approvato la delibera che proroga la concessione al Palermo Football Club fino al dicembre 2032, introducendo però un importante aggiornamento economico: il canone annuo salirà a 351mila euro. Un ritocco significativo rispetto all’accordo ridotto siglato durante il periodo Covid, riportando la cifra a livelli simili a quelli versati dalla gestione Zamparini.

A riportarlo è Repubblica Palermo, che sottolinea come la vera novità della convenzione stia tutta nell’articolo finale: il City Football Group, attuale proprietario del club rosanero, potrà presentare un progetto di investimento a lungo termine che gli consentirebbe di ottenere una concessione fino a 99 anni. La proposta, se approvata dal Consiglio comunale, aprirebbe la strada a una trasformazione radicale dell’impianto.

Come riferisce ancora Repubblica Palermo, il piano contempla non solo la ristrutturazione dello stadio, ma anche lo sfruttamento commerciale, turistico, educativo e ricreativo di tutte le aree circostanti: dal pallone di Italia ’90 all’ex campo rom.

L’obiettivo, spiegano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore allo Sport Sandro Anello, è quello di «consegnare alla città uno stadio più confortevole e moderno, pronto per ospitare Euro 2032». Una visione rilanciata da Repubblica Palermo, che evidenzia come il club rosanero, con il supporto del City Group, sia pronto a farsi protagonista anche fuori dal campo.