Repubblica: “Il festival delle rimonte subite, il Palermo ha buttato via 6 punti”

Come evidenzia Repubblica Palermo, il Palermo continua a pagare a caro prezzo le rimonte subite. La squadra di Alessio Dionisi, che spesso sottolinea l’importanza dei dettagli nel calcio, si è già trovata tre volte a perdere punti dopo essere stata in vantaggio. Se si considerano anche le quattro gare in cui i rosanero erano riusciti a pareggiare prima di capitolare nel finale, il totale sale a sette partite compromesse, con 10 punti sfumati.

Facendo un rapido calcolo, con quei punti in più il Palermo sarebbe quarto in classifica, più vicino agli obiettivi stagionali. Tuttavia, la squadra di Dionisi sarebbe comunque dietro di quattro lunghezze rispetto alla stagione scorsa, quando dopo 25 giornate occupava il terzo posto, a un solo punto dalla Cremonese, che poi avrebbe inflitto ai rosanero una delle rimonte più dolorose della loro storia recente.

UN VIZIO CHE SI RIPETE
Il problema delle rimonte subite non è una novità per il Palermo. Repubblica Palermo ricorda alcuni episodi emblematici:

Il 2-2 col Brescia all’ultima giornata di due stagioni fa, con i playoff sfumati nel finale.
Il 3-3 col Parma nella scorsa stagione, in una gara che sembrava vinta.
Il 2-2 con la Cremonese un anno fa, altro pareggio amaro.
Quest’anno, la tendenza si è ripetuta con Modena e Spezia, dove il Palermo ha dilapidato un doppio vantaggio, e con il Frosinone, dove la squadra era passata in vantaggio salvo poi doversi accontentare dell’1-1 finale.

OSTI E BLIN: COME CAMBIARE ROTTA
Come sottolinea Repubblica Palermo, lo stesso Carlo Osti aveva individuato il problema nel giorno della sua presentazione: «A questa squadra è mancata la capacità di lettura in alcune partite. Quando capisci che non puoi vincere, devi fare in modo di non perdere». Il direttore sportivo faceva riferimento a gare come quelle contro Catanzaro, Sassuolo, Cittadella e Reggiana, in cui il Palermo era riuscito a rimettersi in carreggiata ma aveva poi finito per perdere nel finale.

Anche Alexis Blin, tornato in campo dopo l’infortunio, ha provato a spiegare la rimonta subita dallo Spezia: «Non riesco a spiegarlo, ma fa parte del calcio. Stavolta è capitato a noi, capiterà anche ad altri. La cosa positiva è che in altri momenti della stagione questa partita l’avremmo persa».

Il Palermo, però, non può più permettersi di perdere punti preziosi in questo modo. Con una classifica sempre più corta, trovare stabilità e solidità difensiva diventa essenziale per rimanere in corsa per i playoff.