Lupo: «Palermo ha fatto mercato importante. Pohjanpalo un colpo per la B»

Fabio Lupo, intervistato da Alessio Alaimo su TuttoMercatoWeb.com, ha evidenziato la necessità di rivedere il protocollo del VAR, poiché errori arbitrali rischiano di compromettere un campionato avvincente. Sulla lotta scudetto, ritiene che l’Inter abbia qualcosa in più rispetto al Napoli, che però continua a competere.

Per quanto riguarda il mercato, il Milan è stato il più efficace con acquisti come Joao Felix e Gimenez, mentre dal Napoli si aspettava di più. Ha criticato la cessione di Pohjanpalo da parte del Venezia, ritenendola un segnale negativo per la squadra in lotta per la salvezza. Il Palermo ha fatto un buon mercato con l’acquisto di Pohjanpalo, ma soffre di cali di attenzione. Lo Spezia ha puntato su Lapadula, la Sampdoria ha riequilibrato la rosa e il Sassuolo si è concentrato sulla difesa.

«Questo fine settimana ha dimostrato che il protocollo del VAR va assolutamente rivisto. Bisogna mettere un punto e riflettere. Si rischia di falsare un campionato che è bellissimo e sta esprimendo dei valori tecnici. Vedere guastare le partite così non va bene. Fermiamoci e riflettiamo. Non si può continuare a sbagliare».

Scudetto: Napoli o Inter?
«È una bellissima lotta. Sì sa che l’Inter ha nell’organico qualcosa in più. Però il Napoli sta continuando a tenere».

Chi ha fatto il mercato migliore?
«Il Milan è intervenuto bene. Joao Felix e Gimenez ma anche Bondo è un giocatore forte che abbina entrambe le fasi. Il mercato rossonero è stato positivo».

Da chi si aspettava di più?
«Forse dal Napoli. Non era facile sostituire Kvara ma data la posizione di classifica qualcosa poteva essere fatta».

Il Venezia si è privato di Pohjanpalo a stagione in corso e con una salvezza da conquistare.
«Dare via il giocatore più rappresentativo non è stato certo un bel segnale. Fila tutto sommato ha fatto una discreta partita, la squadra è viva. La partenza di Pohjanpalo può creare qualche mugugno, è una cosa che non andava fatta perché tenerlo significava dire alla gente ‘noi ci crediamo ancora’».

Un colpo per il Palermo…
«Il Palermo ha fatto un mercato importante, Pohjanpalo è stato il colpo della Serie B. La squadra è stata ritoccata anche con un portiere molto valido. Forse può mancare un play di ruolo, ma l’organico si è arricchito ed era già forte. Questa squadra ha però dei cali di attenzione».

Lo Spezia ha preso Lapadula.
«Ha fatto un intervento mirato. Mentre la Samp ha riequilibrato l’organico e secondo me Accardi è stato bravo. E il Sassuolo ha fatto un mercato difensivo, perché certamente i calciatori neroverdi sono apprezzati».