Corriere dello Sport: “Palermo non brilla nella classifica delle coppie-gol di B”

Coi 5 gol di Brunori e i 4 di Le Douaron, il Palermo non brilla nella classifica delle coppie-gol della Serie B, ma l’innesto di Joel Pohjanpalo, autore di 3 reti nelle sue sole 4 presenze, ha ridato incisività all’attacco rosanero nella corsa playoff.
Intervistato da Paolo Vannini per il Corriere dello Sport, lo stesso Le Douaron ha sottolineato l’importanza della concorrenza in avanti, considerandola un fattore positivo per mantenere alta la competitività del gruppo. E i numeri lo dimostrano: con più soluzioni offensive a disposizione, il Palermo può colmare il gap con le migliori coppie-gol del campionato.
Prendendo in considerazione le prime nove squadre in classifica, dalla capolista Sassuolo al duo Palermo-Bari che si divide l’ottava posizione, è proprio il Sassuolo a vantare la coppia più prolifica, con Laurienté (13 gol) e Pierini (9) per un totale di 22 reti, a cui si aggiungono le 7 marcature di Mulattieri. A quota 16 troviamo il Catanzaro di Pietro Iemmello e lo Spezia di Francesco Pio Esposito, entrambi a 13 gol, con i loro partner (Biasci e Bertola) fermi a quota 3.
L’attacco del Palermo non si avvicina a questi numeri, ma può contare su una distribuzione più ampia dei gol. Se Dionisi e Longo possono contare su reparti offensivi poco prolifici, entrambi hanno a disposizione vere e proprie “cooperative del gol”, con ben 17 marcatori diversi in rosa, un primato che il Palermo condivide con Cremonese e Modena.
L’equilibrio offensivo sarà decisivo per le ambizioni rosanero. Con un Pohjanpalo in più, l’attacco può fare la differenza nella corsa alla Serie A.