Tuttosport: “Scalata alla Serie A. Irrompono le grandi”
La corsa verso l’ultimo posto disponibile per la Serie A entra nel vivo con l’andata delle semifinali playoff. Oggi scendono in campo le due formazioni meglio piazzate della regular season, Spezia e Cremonese, chiamate ad affrontare due outsider pericolose e in grande forma come Catanzaro e Juve Stabia. Come riporta Tuttosport, la tensione è alle stelle: i liguri, falcidiati dagli infortuni, si affidano alla forza mentale e al talento di Francesco Pio Esposito, mentre i lombardi sanno di dover affrontare un ambiente infuocato al “Menti”. Dall’altra parte, Catanzaro e Juve Stabia sognano un’altra impresa dopo aver eliminato Cesena e Palermo. Domenica i verdetti: in palio c’è un biglietto per la finalissima del 29 maggio e 1° giugno.

Entra nel vivo la corsa alla Serie A con le semifinali playoff. In campo oggi le due teste di serie principali: Spezia e Cremonese, rispettivamente terza e quarta nella regular season, sfidano in trasferta Catanzaro e Juve Stabia, due squadre che hanno già fatto fuori Cesena e Palermo. Il penultimo atto si chiuderà domenica con le gare di ritorno. In palio, un posto nella finalissima in programma il 29 maggio e 1° giugno.
Catanzaro–Spezia: Esposito guida un gruppo in emergenza
Al “Ceravolo”, il Catanzaro di Fabio Caserta sogna il colpo grosso contro lo Spezia. Dopo il successo contro il Cesena, i calabresi vogliono continuare a stupire:
«Soltanto Sassuolo e Pisa hanno fatto meglio dello Spezia – ha dichiarato Caserta – e solo per questo sono favoriti. Ma il campo è un’altra cosa. Nel doppio confronto dovranno dimostrarlo».
Il tecnico ritrova Antonini in difesa, ma deve rinunciare ancora a Compagnon, Situm e Seck:
«Il morale è alto, c’è entusiasmo. Il nostro compito è gestirlo bene e andare oltre ogni limite», ha detto alla vigilia.
Dall’altra parte, lo Spezia di D’Angelo arriva a Catanzaro con una rosa rimaneggiata: mancheranno Sarr, Degli Innocenti, Soleri, Reca, Salvatore Esposito, Bertola, Bandinelli e Lapadula.
Nonostante l’emergenza, il tecnico prova a tenere il gruppo focalizzato:
«Pensiamo solo a Catanzaro. Affrontiamo una squadra ostica, ma dobbiamo far bene con quello che abbiamo. È il momento di mettere in campo tutte le nostre qualità».
L’attacco sarà guidato da Francesco Pio Esposito, autore di 17 gol in stagione, affiancato da Di Sibio. Circa 200 tifosi spezzini attesi in Calabria.
Juve Stabia–Cremonese: Pagliuca carica l’ambiente, Stroppa predica attenzione
Dopo l’impresa contro il Palermo, la Juve Stabia ospita la Cremonese al “Menti” in un altro match tutto da vivere. Mister Pagliuca invita a restare concentrati solo sull’andata:
«Il focus è tutto su questa gara, poi penseremo al ritorno. Sentiamo il sostegno della città, vogliamo essere un tutt’uno con il pubblico».
In campo ci sarà ancora Adorante, decisivo nel turno preliminare. La squadra campana punta a un altro colpo storico.
Dall’altra parte, la Cremonese si affaccia al secondo playoff della sua storia con l’obiettivo di tornare in Serie A.
Il tecnico Giovanni Stroppa non si fida degli avversari:
«La Juve Stabia ha dimostrato di meritare questi playoff. Ora il livello si è alzato, ogni dettaglio può fare la differenza. In queste partite serve determinazione, attenzione e concentrazione».
Il programma
Catanzaro–Spezia: oggi ore 20:30
Juve Stabia–Cremonese: oggi ore 20:30
Ritorni: domenica 26 maggio
Finale playoff: andata 29 maggio, ritorno 1° giugno