Semplici presenta Sampdoria-Palermo: «Vogliamo dare continuità ai risultati»

Alla vigilia della sfida di Serie B contro il Palermo, il tecnico della Sampdoria, Leonardo Semplici, ha parlato in conferenza stampa analizzando il momento della squadra e le prospettive per la partita.
Prestazioni e fase offensiva
Dopo il pareggio contro il Bari, l’allenatore blucerchiato ha sottolineato l’importanza della crescita offensiva: «Il gol segnato con il Bari ha dimostrato quanto siano utili i cross. Meritavamo la vittoria, ma ancora non abbiamo fatto nulla. Dobbiamo avere maggiore consapevolezza in fase offensiva. Per la sfida contro il Palermo ci siamo preparati per vincere, come sempre, anche se rispettiamo il loro valore».
Sul tema della scarsa incisività nella ripresa: «Abbiamo segnato un solo gol nel secondo tempo sotto la mia gestione? Non so da cosa dipenda, ma stiamo lavorando per portare più giocatori in fase offensiva. Non è detto che avere più giocatori offensivi garantisca più gol, come si è visto contro il Bari. Dobbiamo essere pericolosi, ma senza perdere l’equilibrio».
Coda, Niang e l’attacco
Semplici ha fatto chiarezza anche sulla situazione di Coda e Niang: «Coda? Ci siamo parlati, sta bene ed offre soluzioni, ma devo fare delle scelte. Ora sta svolgendo un lavoro specifico. Niang? Sono soddisfatto di tutti, hanno la mentalità per giocare alla pari con qualsiasi avversario. Loro due certamente possono convivere e giocare assieme: non vedo perché non dovrebbero, spero di farlo il prima possibile. Poi toccherà agli altri otto adattarsi, ma per ora il mio obiettivo era trovare solidità ed equilibrio».
Sulla possibilità di Oudin prima punta: «Ha creato difficoltà agli avversari che ci prendevano a uomo, è stata un’idea positiva sia per lui che per la squadra».
Fase difensiva e centrocampo
Per il tecnico, la compattezza difensiva resta fondamentale: «La fase difensiva è sempre importante, a prescindere dall’obiettivo che si intende raggiungere. Per migliorare in fase offensiva devi difendere bene».
A centrocampo, Semplici vede un reparto più strutturato: «Oggi ho alternative: Yepes, Vieira, Benedetti. Ma vorrei dare continuità alle scelte. Stiamo bene, anche se la classifica ancora non lo dimostra».
Singoli e infortunati
Su Riccio e la gestione dei giocatori: «Con me ha sempre giocato, tranne quando era squalificato. Io valuto tutti, ho fiducia in questi ragazzi, ma non posso far giocare tutti. Anche Ricci era un escluso, ma doveva essere reintegrato».
Per quanto riguarda Ioannou, il mister ha spiegato: «Sembrava sparito dai radar, ma ha giocato bene sia contro il Bari che con il Sassuolo. Spiace per l’infortunio, ma Beruatto ha capito che aveva concorrenza ed è pronto, così come Venuti. Martedì farà gli esami per capire quanto tempo rimarrà fuori».
Palermo e l’iniziativa dell’8 marzo
Infine, uno sguardo agli avversari: «Pohjanpalo è un giocatore di grande valore, Altare lo conosce molto bene avendoci giocato insieme. Ma sono tanti i giocatori del Palermo che hanno qualità, come Di Francesco, Brunori o Verre».
Semplici ha poi elogiato l’iniziativa della società per la Giornata Internazionale della Donna: «Ci fa piacere la grande iniziativa che la società ha fatto per le donne, la vicinanza delle tifose è sempre apprezzata. La più anziana e la più giovane sono anche venute a trovarci».