Palermo, ecco Henderson: duttilità ed esperienza per il salto di qualità – La scheda di presentazione

Liam Henderson è un nuovo calciatore del Palermo. Il centrocampista arriva dall’Empoli con la formula del prestito con opzione e obbligo di riscatto condizionato. Reduce da una stagione da protagonista, lo scozzese è pronto a far compiere il salto di qualità al reparto rosanero per ambire alla promozione in Serie A. Nato nel 1996, il nuovo acquisto dei siciliani sarà una risorsa importante per mister Eugenio Corini, in quanto, oltre alla posizione di centrocampista centrale, può essere impiegato anche come mezzala e trequartista. Scopriamo nel dettaglio il curriculum di Liam Henderson.

L’ESPERIENZA IN SCOZIA PRIMA DELL’APPRODO IN ITALIA

Cresciuto nelle file del Celtic, il nuovo centrocampista del Palermo ha disputato due stagioni in prima squadra dal 2013 al 2015, totalizzando 17 presenze e due reti. Gli scozzesi, però, decidono di cederlo in prestito, prima al Rosenborg e poi all’Hibernian, con cui si mette meglio in mostra. Nonostante la proficua esperienza, fa ritorno a Glasgow, dove però mette a referto solo 11 presenze in due anni. Il Celtic così decide di venderlo al Bari, da cui parte la sua esperienza italiana.

IN GIRO TRA SERIE A E SERIE B

In Puglia Henderson diventa uno degli uomini chiave della squadra in soli sei mesi. Arrivato nel gennaio 2018, il centrocampista scozzese disputa ben 18 gare, segnando una sola rete. Il fallimento dei biancorossi, però, gli consente di trovare una squadra da svincolato e l’Hellas Verona, reduce dalla retrocessione dalla Serie A, decide di puntare su di lui. Grazie all’esperienza in Veneto, l’ex Celtic ottiene la promozione nella massima serie, in cui però troverà poco spazio (4 presenze). I gialloblù decidono dunque di girarlo in prestito all’Empoli, dove diventa titolare del centrocampo e segna un gol in 15 partite. L’anno dopo, però, viene ceduto al Lecce di Corini, con cui ottiene la promozione, la quale gli riapre le porte della Toscana, dove torna a titolo definitivo grazie alle 3 reti realizzate in 38 gare.

UN CENTROCAMPISTA DI QUALITÀ PER IL PALERMO

Nell’estate 2021 l’Empoli compra Henderson a titolo definitivo e, in due anni, diventa uno dei perni dei biancoazzurri. Non a caso, in due anni, il centrocampista scozzese è uno dei giocatori più utilizzati (61 presenze). La sua duttilità e la sua personalità (molti ricordano il battibecco con Vlahovic, in cui lo deride per un errore rinfacciandogli il prezzo con cui la Juventus lo comprò) risultano essere preziose per gli allenatori dei toscani, ovvero Andreazzoli e Zanetti.

Il Palermo si assicura un centrocampista molto tecnico che può fare la differenza in Serie B. Il suo arrivo – che prende il posto di Saric – non può che essere ben gradito da Corini, il quale lo ritrova a disposizione dopo l’esperienza positiva di Lecce. Inoltre, Henderson ha compiuto da poco 27 anni e può sicuramente essere uno dei perni su cui fare affidamento per la risalita e la rinascita dei rosanero.