Tuttosport: “Tebas contro il City «Trucca i bilanci, denunciato all’Ue»”

LONDRA – MADRID – Il duello tra Javier Tebas e il Manchester City si accende ancora. Dopo la denuncia presentata dalla Liga alla Commissione Europea, l’organo comunitario ha confermato di aver preso in carico il caso, anche se i tempi della decisione potrebbero essere lunghi. Come riportato da Tuttosport, il presidente della Liga ha accusato il City di utilizzare società esterne al City Football Group per scaricare spese e aggirare le norme finanziarie:

“Pensano solo a come eludere le regole. Abbiamo fornito dati e cifre dettagliate all’Unione Europea. Se il Manchester City venisse ritenuto responsabile di aver distorto il mercato, potrebbe essere costretto a restituire i fondi di cui si è avvantaggiato”.

Tebas ha poi allargato il fronte delle accuse: anche il PSG è stato segnalato alla Commissione, mentre per il Newcastle non è stata ancora presentata alcuna denuncia perché mancano prove sufficienti.

Guardiola evita la polemica, la UEFA multa il Real Madrid
In casa Manchester City, Pep Guardiola ha evitato ogni commento sulle accuse della Liga:
“Next. Next. Next.”, ha ripetuto in conferenza stampa, liquidando l’argomento senza alimentare polemiche.

Nel frattempo, la UEFA ha sanzionato il Real Madrid con una multa di 30mila euro e la chiusura parziale di un settore del Santiago Bernabéu per cori discriminatori rivolti a Guardiola durante la sfida di Champions League contro i Citizens. Il provvedimento ridurrà di 500 spettatori la capienza dello stadio per il prossimo match europeo contro l’Atlético Madrid.

Ancelotti in emergenza, Simeone punta alla finale di Europa League
Il Real Madrid, che oggi affronterà il Betis Siviglia, continua a fare i conti con numerose assenze: Valverde, Bellingham, Carvajal, Militão, Vallejo e Ceballos sono tutti indisponibili. Quest’ultimo, cresciuto proprio nella cantera del Betis, dovrà restare fuori per due mesi nel momento migliore della sua carriera.

“Un peccato per Dani, ma come sempre troveremo una soluzione”, ha assicurato Ancelotti.

A chiudere la giornata della Liga sarà la sfida tra Atlético Madrid e Athletic Bilbao. Diego Simeone, prossimo avversario della Roma in Europa League, ha elogiato la crescita della squadra basca e ha ammesso di fare il tifo per loro:
“Spero che possano arrivare alla finale di Europa League, che si giocherà proprio a Bilbao”.

Mentre il Barcellona si prepara al suo impegno di domani contro la Real Sociedad, l’attesa per il verdetto della Commissione Europea continua a tenere banco nel calcio europeo.