
Ancelotti pronto per la nuova avventura (foto LaPresse) - Ilovepalermocalcio.com
Adesso è ufficiale: Carlo Ancelotti è il nuovo commissario tecnico del Brasile. Dopo settimane di indiscrezioni e trattative, è arrivato l’annuncio della CBF (Confederação Brasileira de Futebol), che ha ufficializzato l’accordo con l’allenatore italiano, pronto a iniziare un’avventura storica sulla panchina della nazionale più titolata del mondo.
«La squadra più forte della storia del calcio sarà ora guidata dall’allenatore più vincente del mondo» – si legge nel comunicato ufficiale – «Carlo Ancelotti, sinonimo di imprese storiche, è stato annunciato questo lunedì (12) dal presidente della CBF, Ednaldo Rodrigues, come nuovo allenatore della Nazionale brasiliana».
Incarico fino al Mondiale 2026
Il contratto legherà Ancelotti al Brasile fino al termine dei Mondiali del 2026, con l’esordio ufficiale previsto per il prossimo mese: guiderà la Seleção contro Ecuador (6 giugno) e Paraguay (11 giugno), nelle qualificazioni sudamericane.
L’allenatore emiliano saluterà il Real Madrid a fine stagione, chiudendo un ciclo straordinario fatto di titoli e record. Quella con il Brasile sarà la sua prima esperienza da commissario tecnico, dopo una carriera ricca di trionfi nei club più prestigiosi del mondo: Milan, Chelsea, PSG, Bayern Monaco, Napoli e Real Madrid.
Un ritorno al lavoro in nazionale
Pur trattandosi della prima panchina da ct, Ancelotti non è del tutto estraneo al lavoro in nazionale: tra il 1992 e il 1995 ha infatti ricoperto il ruolo di vice di Arrigo Sacchi nell’Italia, contribuendo al percorso degli Azzurri fino alla finale del Mondiale di USA ’94.
L’annuncio del suo arrivo alla guida del Brasile rappresenta un passaggio epocale: per la Seleção, alla ricerca di una nuova identità e del ritorno al trionfo, e per Ancelotti stesso, che corona così uno dei pochi traguardi che ancora mancavano alla sua leggendaria carriera.