during Padova Calcio vs Palermo FC, Final Playoff Serie C 2021-22 first leg, at Euganeo stadium in Padova, Italy, on June 05, 2022. (Photo by Davide Casentini)

Silvio Baldini è pronto a tornare protagonista con la maglia azzurra, stavolta da commissario tecnico dell’Under 21. Dopo l’incontro di venerdì a Coverciano con Gianluigi Buffon, capo delegazione della Nazionale maggiore, con il ct Gennaro Gattuso e con il coordinatore delle giovanili Maurizio Viscidi, l’allenatore del miracolo Pescara ha fatto breccia nel cuore della Federcalcio.

Come racconta Giorgio Marota sul Corriere dello Sport, la passione, la schiettezza e la visione di Baldini hanno convinto tutti. Il presidente federale Gabriele Gravina, che apprezza in particolare la capacità dell’allenatore toscano di ottenere risultati anche in contesti difficili, ha fissato per domani il vertice decisivo: l’obiettivo è trasformare il primo contatto in un contratto.

La panchina dell’Under 21, lasciata da Carmine Nunziata dopo l’uscita ai quarti dell’Europeo contro la Germania, attende una guida che riporti entusiasmo e appartenenza. Non a caso Baldini, come riportato ancora da Giorgio Marota sul Corriere dello Sport, aveva recentemente dichiarato: «L’Italia deve recuperare il valore della maglia azzurra».

La nuova Under 21 ripartirà dai classe 2004 – quelli del titolo europeo Under 19 vinto con Bollini – oltre ai 2005 e 2006. Il cammino verso Euro 2027 inizierà il 5 settembre in casa contro il Montenegro, con un girone che comprende anche Macedonia del Nord, Svezia, Armenia e Polonia.

Come sottolineato da Giorgio Marota sul Corriere dello Sport, l’investitura di Baldini rappresenterebbe una scelta di rottura e coraggio, nel segno dell’identità e della meritocrazia. E domani, in occasione del vertice con Gravina, tutto potrebbe essere messo nero su bianco.