Palermo, domani allerta meteo: piogge previste anche nel weekend

La Protezione Civile ha appena rilasciato il bollettino di allerta meteo per rischio idrogeologico valido per domani, martedì 20 febbraio 2024, dalle ore 00:00 alle ore 24:00.

Rientrano in allerta GIALLA – ATTENZIONE:
ZONA A Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie – ZONA B Centro-Settentrionale, versante tirrenico – ZONA C Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica – ZONA D Sud-Occidentale e isola di Pantelleria – ZONA E Centro-Meridionale e isole Pelagie – ZONA F Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia – ZONA G Sud-Orientale, versante ionico – ZONA H Bacino del Fiume Simeto – ZONA I Nord-Orientale, versante ionico

Di seguito le previsioni dell’esperto di 3Bmeteo.com Alessandro Conigliaro per i prossimi giorni in Sicilia:

“Le tanto attese e preziose piogge torneranno in Sicilia nei prossimi giorni per l’arrivo di correnti dal nord Europa che porteranno tempo instabile e perturbato a più riprese nel corso della settimana. Piogge più che mai fondamentali visto lo stato di siccità in cui si trova la Sicilia, con pesante deficit idrico tanto da far dichiarare lo stato di calamità naturale dal presidente Schifani. Tra martedì e mercoledì un vortice depressionario in azione sullo Ionio determinerà un peggioramento della condizioni meteorologiche portando piogge e rovesci sparsi. Non sono da escludersi fenomeni anche a carattere temporalesco, specie tra Palermitano orientale, Catanese, Messinese ionico, Ragusano e Siracusano. Proprio sui settori sudorientali dell’Isola gli accumuli pluviometrici potranno risultare abbondanti, con punte fino a 50-60 millimetri. Saranno parzialmente coinvolti i settori più occidentali siculi, lasciando un po’ ai margini il Trapanese e l’Agrigentino. Temperature che subiranno uno smorzamento termico, specie nei valori massimi. Ventilazione in rinforzo di grecale, specie sui settori ionici dove potrà risultare forte. Mari generalmente mossi; molto mosso o agitato lo Ionio”.