Longo presenta Bari-Sampdoria: «Dobbiamo dimostrare di voler fare qualcosa di importante»

Alla vigilia della sfida tra Bari e Sampdoria è intervenuto l’attuale tecnico dei pugliesi Moreno Longo, che ha presentato la sfida. Il tecnico ha anche voluto parlare dell’ambizione del club in vista del finale di campionato:
Qual è la situazione sugli indisponibili?
«È stata una settimana complicata e difficile, con diverse problematiche. Vicari non è convocato, poi scioglieremo le riserve fino all’ultimo momento, con qualche acciaccato su cui valuteremo nelle prossime 24 ore. Simic è uno di questi che dovremo capire al meglio».
Il suo pensiero generale sul campionato?
«Nell’ultimo pezzo di campionato qualsiasi partita diventa sempre più importante. Ogni vittoria può pesare in maniera notevole, dobbiamo affrontare questo periodo con un mood positivo e la voglia di volerci migliorare e essere protagonisti. Dobbiamo dimostrarlo sul campo e di volere a tutti i costi fare qualcosa di importante».
Che avversario è la Sampdoria?
«Ci aspettiamo un avversario forte e determinato, che ha trovato la sua squadra che ha trovato la sua fisionomia di squadra. Di solito crea tantissimo, hanno fisicità con un mercato importante. Noi sappiamo di potercela giocare con tutti. Nessuno si aspettava una posizione così loro, in questo momento sono altre le squadre che non hanno la pressione di dover giocarsi i playoff come Catanzaro e Cesena. Qui a Bari c’è invece grande pressione, cosa naturale per una piazza così grande».
Cambiamenti di modulo?
«8 dai playout punti sono un buon margine, ma non puoi permetterti nel calcio di sentirti tranquilli. Devi sempre avere il fuoco per spingerti in avanti. Dipende da come consideriamo i giocatori come caratteristiche. Abbiamo provato più volte con due punte nel corso dell’anno, sia giocando bene che male. Al di là del tipo di giocatore, bisogna sempre provare a vincere. Non è il numero di calciatori offensivi che rende la squadra offensiva, ma l’atteggiamento».