Spezia-Palermo 2-2. Paul Francis: «Il Picco è un posto speciale, tifosi e squadra uniti fino all’ultima occasione»

La partita di ieri non ha fatto altro che amplificare le prime impressioni che Paul Francis aveva dello Spezia Calcio. Il leader di FC32, in esclusiva per Gazzetta Della Spezia, ha elogiato la straordinaria sintonia tra squadra e tifosi, rimarcando come l’ambiente del Picco sia un caso raro nel panorama sportivo mondiale.
«Vedere tifosi e giocatori spingere uniti con la stessa intensità fino all’ultima occasione è qualcosa di incredibilmente raro nello sport mondiale, non solo nel calcio italiano. Tutti noi sappiamo che il Picco è un posto speciale e ieri ho visto una delle collaborazioni più rare nello sport, quella tra tifosi e squadra» ha dichiarato Francis, poche ore dopo il rocambolesco Spezia – Palermo 2-2, il primo match della nuova gestione FC32, a pochi giorni dal passaggio di proprietà.
Un esordio emozionante per Francis
Per il nuovo vice presidente dello Spezia, il debutto ufficiale è stato un’esperienza per cuori forti. Il dirigente è rimasto particolarmente colpito dall’attaccamento dei tifosi bianconeri alla squadra.
«Nel Super Bowl, ad esempio, i tifosi di Philadelphia sono pazzi per la squadra, ma sono anche famosi per arrendersi se le cose non vanno nel verso giusto. Ieri, invece, non ho visto nemmeno uno spezzino andarsene. Erano tutti dentro. Questo è davvero raro ma estremamente importante, perché se i tifosi se ne vanno e si arrendono, possono infliggere sconforto nei giocatori che stanno spingendo per l’ultimo sforzo».
Francis ha poi voluto ringraziare il pubblico per l’accoglienza ricevuta, ma ha sottolineato come ora la priorità sia concentrarsi sul lavoro in campo.
«Ringrazio i tifosi per l’affetto che hanno dimostrato nei miei confronti, ma ora voglio spostare l’attenzione di tutti sul campo. Quello che accade sul terreno di gioco al momento è la cosa decisamente più importante».