Serie B, ufficiali le date del campionato 2025/2026: si parte il 23 agosto, in campo a Pasquetta e nel Boxing Day. Cinque turni infrasettimanali e quattro soste per le nazionali

Si è svolta oggi a Milano l’Assemblea di Lega Serie B, alla presenza di tutte le società del campionato cadetto. In apertura dei lavori, il presidente Paolo Bedin ha dato il benvenuto ai nuovi club ammessi alla Serie B 2025/2026 e al Giudice sportivo Emilio Battaglia, tornato a ricoprire il ruolo dopo un’esperienza di otto anni.

Presente anche il presidente della Lega Pro Matteo Marani, che ha voluto portare un messaggio di saluto e sottolineare, come dichiarato da Bedin, «la necessità di un dialogo sempre più attivo tra le leghe e con la Federazione». La visita di Marani si inserisce nel solco già tracciato negli scorsi mesi con la partecipazione in Assemblea di Ezio Maria Simonelli, Luigi De Siervo e del presidente federale Gabriele Gravina. «Esiste una grande osmosi tra Serie B e Serie C – ha affermato Marani – e il rapporto virtuoso tra le leghe può rappresentare un’opportunità concreta per riequilibrare il sistema calcio italiano».

Durante l’Assemblea, il presidente Bedin ha annunciato la convocazione del primo Forum delle proprietà della Serie BKT, che si terrà il 23 luglio presso la sede di Confindustria a Roma. Un’occasione per avviare un confronto su temi strategici come sostenibilità, infrastrutture, calciomercato e diritti audiovisivi.

Tra le principali novità emerse, il rinnovo della partnership con Hawk-Eye, che continuerà a fornire il sistema VAR anche per la prossima stagione. Accolta inoltre la proposta di introdurre una tecnologia di virtual advertising nella produzione audiovisiva delle gare, al fine di rafforzare la strategia commerciale della Lega. Definite anche le modalità di applicazione per lutto al braccio e minuto di silenzio.

Sul fronte calendario, sono state stabilite le date ufficiali per la stagione 2025/2026 della Serie BKT. Il via al campionato è previsto per sabato 23 agosto con opening day venerdì 22 agosto, mentre la conclusione della regular season è fissata per il weekend 8-10 maggio. Previste quattro soste per le pause Fifa, durante le quali il campionato si fermerà, e cinque turni infrasettimanali: 30 settembre, 28 ottobre, 10 febbraio, 3 marzo e 17 marzo. Si giocherà inoltre nel Boxing Day (26/27 dicembre) e il giorno di Pasquetta.

Confermate anche per la prossima stagione le modalità di promozione e retrocessione tramite playoff e playout, con lo stesso format attualmente in vigore, in attesa dell’approvazione da parte della FIGC.

Infine, sono state illustrate le modalità di sostituzione dei consiglieri decaduti: Francesco Dini (ex consigliere di Lega B, promosso con la Cremonese) e Giovanni Carnevali (ex consigliere federale aggiunto per la Lega B, ora in Serie A con il Sassuolo). Le nuove nomine verranno comunicate nei prossimi giorni.