Gazzetta del Sud: “Catanzaro travolto dalle “All Star” del Palermo: playoff ancora nel mirino”

– Non può essere una sconfitta contro una “all star” come il Palermo a sancire una crisi. Tuttavia, come sottolinea La Gazzetta del Sud, il 3-1 subito domenica al “Ceravolo” ha riproposto problematiche che il Catanzaro si porta dietro da due mesi a questa parte.

La squadra giallorossa, nonostante il ko, resta pienamente in corsa per i playoff e potrebbe blindare la qualificazione nello scontro diretto di dopodomani a Castellammare. Tuttavia, il calo è evidente: dalla vittoria di fine febbraio a La Spezia – apice della rincorsa culminata con il quarto posto – sono arrivati solo tre pareggi e tre sconfitte, con l’eccezione del 4-0 rifilato al Cosenza in un derby, gara da sempre anomala per contesto e motivazioni.

Un calo evidente ma comprensibile

Il Catanzaro ha pagato qualcosa sotto il profilo mentale e fisico. La salvezza centrata con largo anticipo può aver tolto un po’ di tensione competitiva. Domenica, contro un Palermo che può permettersi di tenere in panchina giocatori come Henry, Di Mariano o Insigne e schierare a partita in corso Ranocchia, Verre e Le Douaron (tutti provenienti dalla Serie A), i giallorossi sono sembrati andare a velocità dimezzata, soprattutto nel primo tempo.

A pesare, oltre alla differenza di organico, sono state anche alcune scelte di formazione che non hanno prodotto l’effetto sperato e la ripetizione di errori già visti: il secondo gol dei rosanero è arrivato ancora una volta da una ripartenza, generata da una palla persa nella metà campo offensiva.

Niente drammi, ma serve una risposta

Come ha sottolineato il tecnico Caserta, non è tempo di processi. Il Catanzaro è settimo, a soli due punti dal quinto posto. Non serve drammatizzare una battuta d’arresto arrivata contro una delle corazzate del campionato, anche perché in casa non si perdeva dal 21 dicembre.

Tuttavia, è innegabile che serva una scossa, come già accaduto dopo il ko di Cremona, per ripartire con energia e consolidare una posizione playoff che resta alla portata. La gara contro la Juve Stabia rappresenta un’occasione chiave per rilanciare morale e classifica.