Corriere dello Sport: “Castori da record: oggi al Barbera raggiunge le 572 panchine in Serie B”
Fabrizio Castori continua a scrivere pagine importanti della storia del calcio italiano. Come riportato dal Corriere dello Sport in un articolo firmato da Pierluigi Capuano, il tecnico marchigiano oggi, anche se dalla tribuna per via della squalifica, taglierà uno dei traguardi più significativi della sua lunghissima carriera: 572 panchine in Serie B, eguagliando così il primato assoluto detenuto da Guido Mazzetti.
Era l’11 settembre 2004 quando Castori, allora cinquantenne e reduce da un lungo percorso tra Promozione, Eccellenza e C1, debuttava tra i cadetti sulla panchina del Cesena contro la Triestina. Quel giorno, grazie al gol di Cavalli, arrivò una vittoria che avrebbe dato il via a una carriera straordinaria nella seconda serie nazionale. Oggi, a distanza di 7.537 giorni, arriva il simbolico sorpasso.
Come riporta il Corriere dello Sport, Castori ha allenato dieci squadre in Serie B: Cesena, Salernitana, Piacenza, Ascoli, Varese, Reggina, Carpi, Triestina, Perugia e Südtirol. Due le promozioni in Serie A (Carpi nel 2014/15 e Salernitana nel 2020/21), due gli accessi ai playoff (con Cesena nel 2006 e Carpi nel 2017, sfiorando la A). Tra i cadetti ha inciso profondamente, segnando una continuità rara e un esempio di longevità nel calcio italiano.
Il bilancio delle sue 19 stagioni in B è emblematico: tante promozioni, salvezze raggiunte, squadre modellate nel carattere e nella mentalità. Sommando anche le esperienze in Serie A (41 panchine) e nei dilettanti, Castori ha guidato i suoi club in ben 1279 partite ufficiali, con un bilancio di 465 vittorie, 429 pareggi e 385 sconfitte.
Un record che oggi entra nella storia, proprio nello stadio “Renzo Barbera” di Palermo. E che, domenica, potrebbe essere addirittura superato. Ma, per ora, Fabrizio Castori raggiunge Guido Mazzetti in vetta alla classifica degli allenatori più presenti di sempre nella Serie B. Un traguardo da applausi.
