Dal ritiro di Châtillon, il difensore rosanero Kristoffer Lund ha parlato ai microfoni ufficiali del club, tracciando un bilancio dell’esperienza in Valle d’Aosta e proiettandosi con entusiasmo verso la nuova stagione.

«È molto bello qua, abbiamo fatto tanto lavoro» ha esordito Lund. «Mi piace l’hotel, è molto bello. Mi piace quello che abbiamo fatto finora».

La costruzione di un’identità di gruppo è un aspetto centrale della preparazione estiva. «È importante avere un’organizzazione forte. Il lavoro che abbiamo fatto finora è molto importante» ha ribadito il terzino, convinto del potenziale della squadra: «Secondo me siamo molto forti e dobbiamo fare di più per essere pronti per la stagione».

A livello individuale, Lund ha le idee chiare su dove migliorare: «Devo crescere nella fase difensiva tattica, specialmente quando la palla è sull’altra fascia come corso. Per questo devo lavorare ogni giorno».

Sul nuovo tecnico Pippo Inzaghi, il danese mostra profonda ammirazione: «So che lui è stato un grande giocatore, una figura importante nel calcio italiano, ha vinto la Coppa del Mondo e la Champions. Ho molto rispetto per lui e per la squadra. Quando mi dice di fare qualcosa, lo faccio subito».

Lund vive a Palermo da due anni, e anche fuori dal campo i progressi non mancano: «L’italiano lo parlo poco, ma il siciliano è molto difficile. Ora sono più contento con il mio italiano. Dopo due anni guido meglio del primo anno, quindi sono molto felice».

Non manca un pensiero per i tifosi: «Sappiamo che sono molto importanti per noi. Secondo me sempre, quando ci alleniamo, c’è entusiasmo per giocare per loro e per il supporto che ci danno».

Infine, sul big match del 9 agosto al Barbera: «Sì, è una grande partita contro una squadra molto forte. Sarà bello tornare a Umbarbera davanti ai tifosi e sarà bello arrivare pronti per la prossima stagione».