Repubblica: “Johnsen subito decisivo. Le pagelle di Palermo-Empoli”
Le pagelle di Palermo-Empoli sono firmate da Massimo Norrito per la Repubblica Palermo. Una gara intensa e combattuta, decisa dai singoli nei momenti chiave, con i rosanero capaci di soffrire e colpire quando conta.
PALERMO
Joronen 7,5
È bravissimo a tenere a galla il Palermo subito dopo il gol in mischia di Guarino. Due salvataggi su Nasti e Ghion che valgono tantissimo. Ma la parata più importante è quella che compie nel recupero su Ignacchiti.
Peda 6,5
È sfortunato sulla rete del vantaggio dell’Empoli perché la palla gli rimbalza addosso prima di finire a Guarino che la mette in rete. Ancora più sfortunato quando il suo colpo di testa sbatte sulla traversa e due volte sulla linea senza però entrare.
Bani 6,5
Nasti, sin quando è in campo, è un cliente pericoloso e lo dimostra. Il difensore rosanero però non gli concede tanto se non il tiro da fuori. Per la solita ottima prova si procura anche il calcio di rigore decisivo.
Ceccaroni 6
Non parte male, si fa vedere anche in fase offensiva, ma poi commette un fallo che gli costa l’ammonizione. Inzaghi lo cambia a inizio ripresa.
Dal 1’ st Magnani 6,5
Un gran ritorno in rosanero per mille motivi. Sembra che il tempo si sia fermato e gioca benissimo come aveva fatto in passato.
Pierozzi 6
Deve vedersela con Elia e ne limita le incursioni. Non si spinge in avanti con la solita frequenza, ma corre come un dannato sino alla fine.
Segre 6
È il primo a uscire sul portatore di palla dell’Empoli. Un lavoro oscuro che però non lascia spazio a molto altro.
Dal 36’ st Gomes sv
Ranocchia 6,5
All’inizio fatica a mettersi in moto e con lui fatica tutto il Palermo. Poi entra in partita ed è tutta un’altra cosa.
Dal 48’ st Blin sv
Augello 7
Suo il cross che porta al gol di Pohjanpalo, suo il tiro dal quale nasce l’angolo per il rigore. È sempre nel vivo del gioco e si spende tantissimo sia in fase offensiva che di copertura.
Gyasi 6
Non giocava titolare da una vita e disputa una partita in chiaroscuro. È bravo a farsi trovare pronto per il tiro sul passaggio di Le Douaron con la deviazione di Fulignati che premia il suo gesto tecnico. Per il resto però non riesce a incidere fino in fondo.
Dal 10’ st Johnsen 7
Un colpo di tacco, un tunnel, una serie di dribbling e di ripartenze. Mette subito in mostra il suo repertorio. Sembra che giochi da sempre nel Palermo.
Le Douaron 7
Parte a destra, ma le cose migliori le fa quando si sposta a sinistra. Una di queste è il cross dal fondo per il tiro di Gyasi che porta al gol del pareggio. È suo anche l’assist di testa per il gol di Pohjanpalo. Sempre vivace e mai banale.
Dal 36’ st Vasic sv
Pohjanpalo 7,5
Il primo gol di potenza, il secondo su rigore. E sono quindici.
