Il Palermo piazza un altro colpo da Serie A: dopo Tommaso Augello, il City Group regala a Filippo Inzaghi un rinforzo importante per le corsie esterne. Si tratta di Emmanuel Gyasi, arrivato dall’Empoli con la formula del prestito con obbligo di riscatto. Per l’esterno si tratta di un vero e proprio ritorno a casa: nato a Palermo da genitori ghanesi, ha vissuto in Sicilia fino all’età di quattro anni prima di trasferirsi in Ghana e tornare in Italia a undici.
Gyasi è un jolly offensivo di grande duttilità: nato come esterno alto, negli ultimi anni ha giocato anche da seconda punta, centravanti, esterno a tutta fascia sia in un centrocampo a quattro che a cinque, e persino da mezzala. Il suo curriculum parla chiaro: 114 presenze e 16 gol in Serie C (tra Pisa, Mantova, Carrarese, Pistoiese e Sudtirol), 69 partite e 12 reti in Serie B con lo Spezia – con cui ha conquistato la promozione in A – e ben 178 presenze e 15 gol in massima serie tra Spezia ed Empoli. Lo racconta oggi Valerio Tripi su la Repubblica – Palermo, evidenziando l’importanza di questo ritorno in rosanero.
Ma il mercato non si ferma qui. Il Palermo è vicino a un altro rinforzo di qualità a centrocampo: Antonio Palumbo, playmaker napoletano del Modena, non si è allenato con la squadra emiliana ed è sempre più vicino a vestire la maglia rosanero. Secondo la Repubblica Palermo, Palumbo – 28 anni – è stato uno dei centrocampisti più prolifici della Serie B negli ultimi quattro anni, con 189 presenze e 27 gol in categoria, 16 dei quali realizzati nelle ultime due stagioni.
Infine, il direttore sportivo Carlo Osti sta lavorando per portare in Sicilia anche Mattia Bani, esperto difensore e capitano del Genoa. Classe 1993, originario di Borgo San Lorenzo, Bani vanta 163 presenze e 8 reti in Serie A con le maglie di Genoa, Parma, Bologna e Chievo Verona, oltre a una promozione dalla Serie B. Come riportato da Valerio Tripi su la Repubblica – Palermo, c’è già un’intesa di massima tra il giocatore e il club siciliano, mentre resta da definire l’accordo economico con la società ligure. L’obiettivo del Palermo è chiudere l’operazione entro la settimana.
Il nuovo Palermo di Filippo Inzaghi, dunque, comincia a prendere sempre più corpo, con innesti di spessore e ambizioni da grande protagonista.
