Giornale di Sicilia: “Palermo, adesso si viaggia a un ritmo che può fare sognare”

Nell’ultimo mese e mezzo il Palermo ha decisamente cambiato marcia. Come riporta Massimiliano Radicini sul Giornale di Sicilia, i rosanero, oggi settimi in classifica, hanno mostrato un rendimento molto diverso rispetto alla prima parte della stagione, tanto da collocarsi virtualmente al secondo posto nella classifica parziale delle ultime sei giornate.

Con 13 punti conquistati – una media superiore ai due a partita – solo il Frosinone ha fatto meglio dei siciliani, totalizzando un punto in più. Il Palermo di Dionisi ha saputo risalire la china, accorciando sensibilmente le distanze rispetto alle squadre che lo precedono e recuperando terreno importante: due punti su Sassuolo e Cremonese, tre su Modena e Juve Stabia, quattro su Pisa e Cesena, cinque su Spezia e Catanzaro, e addirittura sei su un Bari che domani affronteranno in trasferta.

In questo periodo, il Palermo ha messo insieme quattro vittorie (contro Cosenza, Brescia, Salernitana e Sassuolo), un pareggio (contro la Sampdoria) e una sola sconfitta, quella interna contro la Cremonese, arrivata in rimonta dopo un doppio vantaggio. Un piccolo passo falso che, con maggiore lucidità, avrebbe potuto cambiare ulteriormente il quadro.

Ad ogni modo, come sottolinea Radicini, tutto è ancora possibile: mantenendo la media di 2,16 punti a partita, i rosanero potrebbero chiudere la regular season con 58 punti, migliorando di due lunghezze il bottino dell’anno scorso. Raggiungere il sesto posto consentirebbe di disputare in casa il primo turno dei play-off, con due risultati su tre a disposizione.

In questo rush finale, il Palermo vuole lanciare un segnale forte, confermando la crescita evidenziata nelle ultime settimane e presentandosi ai play-off con le carte in regola per essere protagonista.