Serie A: Tutto pronto, si parte! Ecco le prime impressioni sulle venti squadre di A.

Ad una settimana dall’inizio del campionato, cerchiamo di analizzare le operazioni di mercato e le prime uscite stagionali di tutte le squadre che prenderanno parte all’ormai imminente inizio del campionato, essendo consapevoli che gli equilibri potrebbero variare da qui a settembre.

Le squadre che si sono mosse meglio sul mercato sono sicuramente Roma, Juventus e Milan.
La squadra giallorossa del tecnico Rudi Garcia si è rinforzata con gli arrivi di Falqué dal Genoa, del bosniaco Dzeko (subito a segno con una doppietta nella vittoria per 6-4 sul Siviglia)e dell’egiziano Salah (andato a segno sia contro il Siviglia che con il Valencia).
Sembrano ormai certi anche gli arrivi di Rudiger e Digne, ottimo anche il colpo Szczesny per la porta. Per quanto riguarda le cessioni sono stati ceduti Astori alla Fiorentina, Doumbia al CSKA, Romagnoli al Milan e Yanga Mbiwa al Lione.

Anche la Juventus si è mossa molto bene in sede di calciomercato. Dopo aver ceduto Pirlo, Tevez e Vidal, a Torino sono sbarcati diversi volti nuovi tra cui Zaza, Khedira, Rugani e Neto, ma è soprattutto il reparto avanzato ad essere stato rinforzato con gli arrivi di Dybala e Mandzukic entrambi andati subito a segno nella patria di Supercoppa Italiana vinta 2-0 ai danni della Lazio.

Capitolo Milan: Con l’arrivo del nuovo tecnico Sinisa Mihajlovic la squadra rossonera ha subito una piccola rivoluzione e dopo un precampionato che ha dato soddisfazioni solo contro i cugini nerazzurri, sembra tutto pronto per l’inizio della nuova stagione. La coppia dei centrali è stata rimessa a nuovo con gli arrivi di Ely e Romagnoli, mentre per quanto riguarda l’attacco dopo la cessione di El Shaarawy al Monaco sono arrivati il colombiano Bacca dal Siviglia e Luiz Adriano dallo Shaktar. Potrebbero rivelarsi funzionali al gioco di Mihajlovic anche gli arrivi di José Mauri e Andrea Bertolacci.

Pessimo il precampionato della Lazio che ha subito delle pesanti sconfitte con Vicenza (0-1), Anderlecht (1-3), Sigma Olomuc (2-3) e Mainz (0-3), nonostante abbia operato discretamente sul mercato e si prepara ad affrontare i preliminari di Champions League con il Bayer Leverkusen.
Nella compagine biancoceleste sono giunti: Morrison (West Ham), Hoedt (AZ), Kishna (Ajax) e Milinkovic Savic (Genk), quest’ultimo a lungo seguito anche dalla Fiorentina.

Capitolo Fiorentina e Napoli: Entrambe le squadre hanno cambiato allenatore e puntano entrambe ad un posto in Europa.
La squadra campana ha effettuato un buon precampionato ( a parte la sconfitta per 2-3 con il Nizza) il neo-tecnico Sarri ha subito puntellato i reparti che nella scorsa stagione avevano dato maggiormente problemi all’ex tecnico Rafa Benitez, ovvero la difesa ed il centrocampo, con gli arrivi di Chiriches e Hysaj per la difesa, e di Allan e Valdifiori per la mediana.
La Viola di mister Sousa ha svolto un ottimo lavoro durante le amichevoli estive togliendosi anche delle soddisfazioni con le vittorie su Barcellona (2-1 doppietta di Bernardeschi) e Chelsea (1-0 con gol di Gonzalo Rodriguez). Per quanto riguarda il mercato sono stati fatti degli innesti un po’ in tutti i reparti a partire dalla porta con l’arrivo di Sepe, per la difesa Astori, per il centrocampo Mario Suarez ed infine Kalinic va a rimpolpare il parco attaccanti.

Può definirsi disastroso invece il precampionato dell’Inter che è riuscito a superare solo il Carpi per 4-2 ed il Bilbao per 2-0, sono giunti per lo più dispiaceri, ultimo in ordine di tempo lo 0-0 con l’AEK Atene dove sono piovuti anche dei fischi.
Mancini al termine della scorsa stagione aveva chiesto 8-9 acquisti che effettivamente sono arrivati e la rosa è stata del tutto rivoluzionata.
La linea difensiva è del tutto nuova con gli arrivi di Miranda, Murillo e Montoya ( si aspetta anche un terzino sinistro tra Coentrao, Criscito e Siqueira), a centrocampo dopo la cessione di Kovacic( 35 min più bonus al Real Madrid) e l’arrivo di Kondogbia si aspetta l’arrivo di Felipe Melo, infine il reparto offensivo composto da Jovetic e Icardi dovrebbe essere completato da Perisic.

Capitolo Palermo: La squadra rosanero sembra abbastanza in forma, è riuscita a superare senza affanni il terzo turno di Coppa Italia contro l’Avellino (2-1). La squadra di mister Iachini sembra pronta a rinforzare il proprio reparto offensivo, dopo la cessione di Dybala e la quasi certa cessione di Belotti al Torino con l’arrivo di Alberto Gilardino, sempre calda é inoltre la pista che porta a Campbell. Per quanto riguarda il reparto arretrato importanti gli arrivi di El Kaoutari e i ritorni dai prestiti di Goldaniga e Struna.

Capitolo genovesi: la squadra blucerchiata orfana di Romagnoli, Obiang ed Eto’o ha rimediato una figuraccia contro il Vojvodina nei preliminari di Europa League.
Il vulcanico presidente Massimo Ferrero inoltre dopo aver riportato Cassano in blucerchiato sembra pronto a trattare con il Liverpool per Balotelli.
Anche l’altra genovese, ovvero il Genoa ha avuto un precampionato altalenante dopo le cessioni di Bertolacci al Milan e Falqué alla Roma sono arrivati Pandev (Galatasaray) e Cissokho (Nantes).

Capitolo salvezza e neopromosse: la bagarre per la permanenza in A dovrebbe essere tra Empoli, Sassuolo, Verona e le tre neopromosse Bologna, Carpi e Frosinone. Delle neopromosse solo il Carpi è riuscito a superare (ai rigori) il terzo turno di Coppa Italia grazie ad un doppio Matos. Altre sorprese sono state l’eliminazione dell’Empoli per mano del Vicenza e la sconfitta del Bologna per 0-1 con il Pavia. Le più pronte per l’inizio della stagione sembrano essere Atalanta e Sassuolo che hanno superato rispettivamente Cittadella (3-0) e Modena (2-0), bene anche il Verona che dopo essere passato in svantaggio vince 3-1 grazie al solito Luca Toni.

Incognite Udinese e Torino: entrambe potrebbero essere sia le rivelazioni che le delusioni di questo campionato, entrambe hanno superato agevolmente il turno di Coppa Italia contro Novara (3-1) e Pescara (4-1). L’udinese ha operato discretamente sul mercato con il ritorno dal prestito di Edenilson (in gol contro il Novara) c’è andrà a sostituire il buco a centrocampo lasciato da Allan e l’arrivo dal Napoli di Duvan Zapata che si giocherà il con Thereau il posto accanto all’eterno Totó Di Natale. Il Torino invece dopo la cessione di Darmian al Manchester United ha piazzato degli ottimi colpi: Avelar dal Cagliari, Acquah dalla Sampdoria(andato in gol contro il Pescara) e Zappacosta e Baselli (anche quest’ultimo in gol contro il Pescara) dall’Atalanta.