Gds: “Reddito di cittadinanza, in 100 al lavoro a Bagheria”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui percettori del Reddito di Cittadinanza.

Al via i «Puc», i progetti utili alla collettività che saranno svolti in città dai percettori di reddito di cittadinanza. Saranno 100 i beneficiari, su un totale di 280 che godono del Rdc, residenti nel comune di Bagheria che svolgeranno i lavori di pubblica utilità e che saranno impegnati sul territorio a lavorare a servizio della comunità presso le ville a curare il verde e i giardini e gli edifici pubblici incluse le scuole.

I percettori saranno impegnati in tre diversi progetti denominati: «Bagheria Città delle Ville», «Mi prendo cura dei beni comuni» e «Bagheria città solidale». Le spese per l’avvio dei Puc, la formazione, l’assicurazione e le visite mediche sono finanziate con il PON Inclusione FSE 2014/2020. Lunedì alle ore 15.30 al Teatro Butera, un incontro con i primi beneficiari di reddito di cittadinanza che presteranno servizio nei «PUC».

I lavoratori dopo una breve formazione e le dovute visite mediche inizieranno l’attività. All’incontro l’assessore alle politiche socio sanitarie Emanuele Tornatore, la responsabile della direzione Politiche Sociali Francesca Lo Bue e le assistenti sociali che seguono le famiglie beneficiarie. «Finalmente si parte con i Progetti di utilità Collettiva – dice l’assessore Emanuele Tornatore – siamo contenti perché in questo primo momento più di 100 persone saranno impegnati a rendere un servizio nei settori che riguardano le ville, il verde e i giardini, gli edifici pubblici comprese le scuole e l’ambito della solidarietà».