Floriano in conferenza stampa: «Palermo sempre stata la mia priorità, Serie B occasione unica»

Seconda settimana di ritiro per il Palermo di Silvio Baldini che nella giornata di ieri, domenica 17 luglio, ha vinto 12-0 a Marineo nell’amichevole contro la formazione locale dell’ASD Oratorio SS Ciro e Giorgio. Oggi, invece, ha aperto il nuovo giro di conferenze stampa Roberto Floriano che ha parlato del suo rinnovo e delle prospettive in vista della nuova stagione.

RINNOVO E RITORNO IN B, UNA FAVOLA? – «Quello che abbiamo creato l’anno scorso è stata una favola unica. Il finale di stagione mi ha aiutato perché ho fatto molto bene, così come il resto della squadra. A 36 anni riproporsi in Serie B dopo diversi anni era un obiettivo che mi ero prefissato e ci sono riuscito».

ANSIA PER IL RINNOVO? – «La mia priorità è sempre stato il Palermo, sapevo che mi volevano ma ovviamente un pò di ansia c’era».

GRUPPO RICONFERMATO – «Ripartire con lo stesso gruppo è importantissimo. Abbiamo dimostrato di poter essere forti se uniti e quindi l’ossatura della passata stagione riconfermata ci aiuterà anche quest’anno».

PUNTO DI FORZA PER LA B – «Il punto di forza deve essere sempre il gruppo e abbiamo dimostrato che se uniti possiamo fare grandi cose. Rappresentiamo una delle piazze più importanti del campionato e abbiamo una grande responsabilità».

MODELLO PER I GIOVANI – «Il consiglio che posso dare ai giovani è quello di crederci e dare il massimo perché fare un campionato di Serie B importante in una piazza come Palermo è un occasione unica. Lo è per tutti, ancor di più per i ragazzi giovani».

SERIE A POSSIBILE – «Se lo dice il mister dobbiamo crederci per forza, altrimenti è dura. Noi ci crediamo, Baldini è il nostro capo e noi lo seguiamo al massimo. Lui sa che lo seguiamo tutti e quando il gruppo è forte si possono ottenere cose bellissime, quindi crediamo nella Serie A».

LONTANO DALLA B PER DIVERSI ANNI – «La voglia di dimostrare è tanta, voglio far vedere che ci posso stare in questa categoria. Il passato non mi interessa, quell’anno al Foggia il mister ha fatto altre scelte, avrei potuto rimanere ma poi sono state fatte altre scelte. Mi godo il presente ed essere tornato a 36 anni in Serie B dopo diversi anni è un traguardo importante. Voglio vivermi al massimo il momento. Ci sono stati momenti di sconforto ma adesso mi godo il presente».

CITY FOOTBALL GROUP – «Sappiamo di avere alle spalle una società di livello internazionale che possiede tanti club nel mondo. Fa certamente piacere ed è un’opportunità soprattutto per i più giovani, per me un po meno visto che ho 36 anni. Siamo sotto gli occhi di tutti».

BALDINI MOTIVATORE – «Lo sfogo di mister Baldini ci ha aiutato molto. Abbiamo capito in quel momento che dovevamo dare di più e che quello che stavamo facendo non era abbastanza».

NUOVO CAMPIONATO – «Quest’anno sarà una Serie B di altissimo livello. Piazze vere, stadi veri, sarà tutto bellissimo e non vediamo l’ora di cominciare».

OBIETTIVO PERSONALE – «L’obiettivo è cercare di giocare più possibile e stare sempre in alto. Obiettivi personali nello specifico non me ne pongo, se non cercare di fare magari un gol in più dell’anno scorso».