Favola Leicester, i protagonisti: dal gracile Mahrez che sforna magie all’ex operaio Vardy nel paradiso del gol

A rubare la scena in tutto il panorama europeo, settimana dopo settimana, è il Leicester di Claudio Ranieri che guida la classifica di Premier League con ben cinque punti di vantaggio sulla seconda e ieri è stato protagonista dell’incredibile vittoria esterna in casa del più blasonato Manchester City. Ecco l’analisi de “La Gazzetta dello Sport” riguardo ai protagonisti dei “Foxes”, dall’assist man Mahrez all’ex operaio Vardy, oggi conteso dalle “big” d’Europa:

Sono volpi, ma affamate come lupi. Il gruppo di Ranieri è composto da calciatori che, nel migliore dei casi, hanno soltanto sfiorato il piano nobile del calcio europeo e mondiale. C’è il talento cristallino di Mahrez, che fino a 2 anni fa giocava nel Le Havre, serie B francese, e l’esplosività di Jamie Vardy che fino a pochi anni fa lavorava in fabbrica e si sbatteva sui campi della League One, la terza serie inglese. Vardy quest’anno ha segnato 18 gol in 25 partite e ieri è stato ufficializzato il rinnovo del suo contratto, prolungato fino al 2019 a una cifra vicina ai 6 milioni di euro a stagione. Inevitabile per allontanare le sirene delle big pronte a staccare assegni da 35-40 milioni. VOGLIA DI RISCATTO Nelle volpi c’è il figlio d’arte scartato dal City (Kasper Schmeichel, erede del mitico Peter), il signor Bevilacqua (Drinkwater) che fa legna in mezzo al campo, ci sono due armadi a tre ante in difesa (Morgan e Huth), un esterno (Simpson) con qualche problemino fuori del campo e in panchina, a dispensare saggezza, il vecchietto Scharzwer, 43 anni.

K. SCHMEICHEL Cresciuto al City, 29 anni, odia essere ritenuto solo il figlio del grande Peter. Il Leicester è stata la prima squadra a dargli fiducia: lo ha preso nel 2011 dal Leeds per 1,6 milioni, oggi ne vale circa 6. Due anni fa lo voleva il Milan.

SIMPSON Terzino destro di 29 anni, vivace in campo e fuori: nel «curriculum» ha anche risse nei pub e fermi per stato di ubriachezza. Il Leicester lo ha preso nel 2014 dal Qpr per 2,5 milioni, oggi la sua quotazione è di 2 milioni.

MORGAN Centralone di (tanto) peso, 32 anni, nazionale della Giamaica, tatuatissimo, è cresciuto nei quartieri popolari di Nottingham tra amici poco oxfordiani. Ripete spesso: «Il calcio mi ha salvato la vita». Vale 1,5 milioni.

HUTH Armadio di 31 anni e 191 centimetri in difesa, ex nazionale tedesco, l’eroe dell’Etihad, aveva esordito con il Chelsea nel 2002. Allenatore? Ranieri, che in estate l’ha ripreso dallo Stoke.

FUCHS Solidissimo terzino sinistro austriaco di 29 anni, con 72 presenze in nazionale, una vita in Bundesliga (Bochum, Mainz, Schalke). Ranieri lo ha preso nel luglio scorso svincolato dallo Schalke. Oggi vale 5 milioni.

MAHREZ Algerino di 24 anni, a 14 gli dicevano che era troppo mingherlino per giocare. Invece no: segna e ci manda gli altri, quest’anno 14 gol e 9 assist. Preso per 0,5 milioni dal Le Havre nel 2014, oggi ne vale almeno 16.

ALBRIGHTON Centrocampista di sinistra, 26 anni, tifoso dell’Aston Villa dove è cresciuto, aveva Benny Carbone tra i suoi idoli. Ha perso la suocera negli assalti terroristici in Tunisia del giugno scorso. Preso a parametro zero, vale 3 milioni.

VARDY Incarna la favola delle Volpi: 29 anni, ex operaio di una fabbrica di Sheffield, è al Leicester dal 2012. L’anno scorso all’esordio in Premier solo 5 gol, quest’anno è a quota 18 dopo 25 giornate. Pagato 1,2 milioni, oggi ne vale 20.

ULLOA Da protagonista a rincalzo, ma di extra lusso. L’attaccante argentino, 29 anni, ha perso il posto a favore di Okazaki, ma quando gioca la sua parte la fa, eccome: 2 gol e 3 assist per El Ciclon. Vale circa 8 milioni.

KING Centrocampista centrale, nazionale gallese, 27 anni, è cresciuto nell’academy delle volpi e ha vissuto tutta l’ascesa, dal Championship alla vetta della Premier. Vale 3 milioni, 17 partite in stagione.

SCHLUPP Altro prodotto del vivaio, nazionale ghanese di 23 anni, copre tutta la fascia sinistra. Partito titolare, è stato bloccato da un infortunio alla coscia: per lui 14 presenze e un gol prezioso nella vittoria 2-1 a Norwich.

DRINKWATER Prodotto delle giovanili United, 25 anni, regista molto quotato nel gruppo con Welbeck, Evans e Macheda. Sballottato qua e là in prestito, si è un po’ perso. Il Leicester lo ha preso nel 2012 per 0,9 milioni, oggi ne vale 8.

KANTE Esplosivo in campo, taciturno fuori, il 24enne francese è quello con i migliori test fisici della squadra. Ranieri dice di lui che è il nuovo Makelele. Il Leicester lo ha preso la scorsa estate dal Caen per 8 milioni.

ALBRIGHTON Centrocampista di sinistra, 26 anni, tifoso dell’Aston Villa dove è cresciuto, aveva Benny Carbone tra i suoi idoli. Ha perso la suocera negli assalti terroristici in Tunisia del giugno scorso. Preso a parametro zero, vale 3 milioni.

OKAZAKI Figlio di un’ex tennista, il Leicester lo ha preso dal Mainz nel 2015 per 11 milioni. Nel 2007 ha assunto Tatsuo Sugimoto, ex campione giapponese dei 100 metri, come personal trainer per migliorare in velocità.

DYER Ventotto anni, attaccante laterale, è in prestito dallo Swansea. Ha 12 presenze, ma il gol decisivo nella rimonta da 0-2 a 3-2 negli ultimi 15 minuti contro il Villa alla quinta giornata potrebbe essere una rete storica.

SCHWARZER Fulham, Boro, Chelsea e nel 2015, a 42 anni, l’ex portiere della nazionale australiana è andato a fare la chioccia a Leicester. Quest’anno 3 gare in Coppa di Lega, ma quanto peso nello spogliatoio.