Serie C, prossima stagione ultimo giorno il 22 giugno. Entro il 19 luglio ripescaggi. Iscrizioni: ecco date e adempimenti

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla prossima stagione di Serie C.

Dopo le scadenze di maggio si avvicinano quelle decisive di giugno per le società di Serie C in vista dell’ammissione al prossimo campionato che avverrà attraverso la concessione della Licenza Nazionale. Aspettando le disposizioni relative alle seconde squadre di Serie A, i comunicati 222/A della FIGC e 310/L della Lega Pro hanno stabilito che entro mercoledì 15 giugno bisognerà completare gli adempimenti previsti dai criteri infrastrutturali, fra i quali il deposito della dichiarazione relativa alla disponibilità dell’impianto sportivo e la licenza d’uso nonchè l’istanza per ottenere la deroga a svolgere l’attività su un altro campo qualora la società non abbia la disponibilità di un impianto nel proprio comune.

ISCRIZIONI. Eventuali integrazioni fino a mercoledì 22 giugno che è l’ultimo giorno utile per iscriversi, termine inderogabile, presentando, fra l’altro, la domanda di ammissione e la garanzia fideiussoria di 350mila euro. Entro venerdì 1 luglio la Covisoc e la Commissione Criteri Infrastrutturali e Sportivi-Organizzativi comunicano a ciascuna società l’esito della verifica sulla documentazione presentata: se le due commissioni daranno parere favorevole la domanda di concessione della licenza nazionale è accolta. Viceversa, in caso di parere contrario da parte di una o delle due commissioni, è ammesso ricorso entro le ore 19 di mercoledì 6 luglio. Sul ricorso il parere motivato delle commissioni arriverà entro giovedì 7 luglio al Consiglio Federale che si esprimerà venerdì 8 luglio:?se la decisione sarà avversa i club potranno ricorrere al Collegio di Garanzia del Coni.

RIAMMISSIONI E RIPESCAGGI. Se prima di mercoledì 22 giugno ci saranno posti liberi nel format a 60 squadre, si procederà con le riammissioni delle società retrocesse, quest’anno, dalla Serie C. Le eventuali vacanze di organico successive al 22 giugno verranno completate con i ripescaggi: l’ordine prevede una seconda squadra di Serie A, una società retrocessa dalla Serie C e una che ha disputato la Serie D, in base a determinate graduatorie compilate seguendo specifici parametri. Per eventuali sostituzioni riservate alle società vincenti i playoff di Serie D si farà invece riferimento a quanto previsto dall’ex articolo 49, lettera C, delle Norme Organizzative Interne Federali. Domande entro martedì 19 luglio depositando per la riammissione una fideiussione di 350mila euro, per la sostituzione una fideiussione di pari importo, per il ripescaggio la fideiussione di 350mila euro più un contributo straordinario di 300mila euro e un’altra fideiussione di 300mila euro.