Serie C. Oggi nove partite del primo turno dei playoff. Via al rodeo, i rosa in campo fra 7 giorni. Il programma

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulle partite del primo turno di playoff in programma oggi.

La corsa all’ultimo posto in Serie B inizia oggi. Un rodeo con 28 partecipanti per decretare l’ultima promossa, quella che farà compagnia a Bari, Modena e Südtirol. In campo rispettivamente quinta contro decima, sesta contro nona e settima contro ottava nei Gironi B e C, mentre nel Girone A (per effetto della vittoria del Padova in Coppa) la quinta accede di diritto al secondo turno e le sfide saranno tra sesta e undicesima, settima e decima, ottava e nona. Le padrone di casa, ovvero le squadre col miglior piazzamento in classifica, superano il turno anche in caso di pareggio, senza tempi supplementari, né calci di rigore.

Queste le partite in programma oggi.

Girone A:

Lecco (6ª)-Pro Patria (11ª)

Pro Vercelli (7ª)-Pergolettese (10ª)

Juventus U23 (8ª)-Piacenza (9ª).

Girone B:

Pescara (5ª)-Carrarese (10ª)

Ancona-Matelica (6ª)-Olbia (9ª)

Gubbio (7ª)-Lucchese (8ª).

Girone C:

Monopoli (5ª)-Picerno (10ª)

Virtus Franca villa (6ª)-Monterosi

Foggia (7ª)-Tur[1]ris (8ª).

Le tre vincenti per ogni girone si aggregano alla quarta classificata (la quinta, nel Girone A) per il secondo turno di questa prima fase dei playoff. Si tratta di Triestina, Entella ed Avellino. La squadra qualificata di diritto (quinta nel Girone A, quarta nei gironi B e C) giocherà in casa e sarà accoppiata alla squadra col peggior posizionamento in classifica tra quelle che hanno superato il primo turno, mentre le due rimanenti si affronteranno sul campo di chi si è classificata davanti nella regular season. Anche in questo caso, chi gioca in casa ha due risultati su tre a disposizione e può accedere alla fase nazionale anche con un pareggio.

Le sei squadre vincenti, due per ogni girone, entrano nel tabellone della fase nazionale dei play-off dal primo turno, dove incontreranno le terze (Palermo, Feralpisalò e Cesena, in ordine di punti) e la quarta del girone A (Renate), tutte teste di serie. Oltre a loro, sarà testa di serie la vincitrice del secondo turno di fase del girone che ha chiuso la stagione col miglior posizionamento in classifica. Le teste di serie giocano in trasferta il match d’andata (l’8 maggio) e in casa il ritorno (12 maggio), col vantaggio di avanzare al turno successivo in caso di parità nel doppio confronto.

Giovedì, alle 11, sarà definito il tabellone del primo turno. Le seconde classificate (Padova, Reggiana e Catanzaro) faranno il loro ingresso da teste di serie nel secondo turno di fase nazionale, giocando in trasferta il 17 maggio e in casa il 21 per la gara di ritorno. Anche in questo caso, le teste di serie (le tre seconde più la miglior classificata tra le qualificate) possono superare il turno in caso di pareggio nel doppio confronto. La classifica sparisce dai criteri nelle Final Four. Nelle semifinali (25 e 29 maggio) e in finale (5 e 12 giugno), in caso di pareggio, si va ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.