Rubrica “Ex rosanero in giro per il mondo” – Hernandez e la tripletta, primo gol di Mascara con lo Scordia (VIDEO)

Gennaio avanza e il mercato impazza. Nel frattempo, il calcio giocato non si ferma. Anche questa settimana non sono mancati gol e trasferimenti che hanno visto come protagonisti loro, gli “Ex rosanero in giro per il mondo”, attori principali della rubrica di Ilovepalermocalcio.com che ogni settimana vi racconta le vicende più rilevanti dei tanti professionisti che hanno indossato la maglia del Palermo nel recente e lontano passato. “Weekend 17 gennaio 2016”.

SERIE A

Comincia pian piano a cantare il “Gallo” granata Belotti, che dopo la prima rete con la maglia del Torino siglata qualche settimana fa trova anche la sua prima doppietta, nell’anticipo contro il Frosinone. Prima segna da vero rapace d’area, poi sfonda la rete di potenza. Nel finale serve anche l’assist a Benassi per il quarto gol della sua squadra. Sulla stessa scia, ma va già così da inizio stagione, Paulo Dybala che con la Juventus sta facendo meraviglie: contro l’Udinese arriva la decima e l’undicesima marcatura in campionato, già a due sole lunghezze di distanza dal record di 13 gol in serie A segnati lo scorso anno con la maglia del Palermo. Anche quella di Mbakogu domenica è stata una rete decisiva: implacabile su rigore la punta del Carpi, la sua perfetta esecuzione vale il 2-1 finale e i tre punti.

https://www.youtube.com/watch?v=LjA_5hoJOQY

ITALIA

Vola l'”Airone” Caracciolo, ancora una volta in gol nei minuti finali nella partita tra il Brescia ed il Cesena. L’attaccante delle “Rondinelle” trasforma il penalty e fa conquistare la vittoria ai lombardi, sempre più in aria promozione. Chi invece respira ossigeno da serie A da tempo è Juric ed il suo Crotone, che ha vinto lo scontro al vertice contro il Cagliari riconquistando la vetta della serie B proprio ai danni dei sardi.

In Lega Pro è Guido Davì l’uomo rosanero del giorno, che regala al Bassano Virtus l’insperato pareggio al 91′ dopo essere entrato ad un quarto d’ora dalla fine della gara contro la Cremonese. Gol allo scadere anche per Alberto Acquadro, nel girone C di serie D: il giovane centrocampista del Venezia evita agli arancioneroverdi il pareggio con il Monfalcone di Godeas, penultimo in classifica. Adesso la squadra veneta è prima in classifica. Prima gioia casalinga stagionale, infine, per il Città di Scordia che al “Binanti” finalmente regala i tre punti ai propri tifosi vincendo 1-0 contro la Vigor Lamezia, nel girone I: la rete è firmata da Giuseppe Mascara, alla sua prima marcatura con i rossoblu.

https://www.youtube.com/watch?v=mI8pfws2OJk

EUROPA

E mentre Ranieri continua a tenere in alto il Leicester, in Premier League sbarca un altro manager italiano dai trascorsi rosanero: Guidolin, infatti, è il nuovo allenatore dello Swansea. In Championship, intanto, c’è Abel Hernandez che sta ritrovando sempre più la vena realizzativa che sembrava aver perso nelle stagioni addietro: contro il Cardiff sblocca su rigore, col Charlton segna la prima, la terza e la quarta rete dell’Hull City, lasciando il campo al 70′ sotto una pioggia di applausi. L’uruguaiano ora è a quota 14 nella classifica marcatori. Settimana prolifica anche per Kasami, che nel match degli ottavi di Coppa di Grecia mette a segno due gol in 45′. L’Olympiakos poi vincerà 4-0. Infine, neanche a dirlo, Zahavi va in rete per l’ennesima volta in stagione: stavolta la vittima è il Ramat Hasharon, nei sedicesimi di State Cup.

CALCIOMERCATO

Dopo circa mezzo anno di inattività, Mario Alberto Santana ritrova sistemazione: giocherà in Lega Pro nella Pro Patria capitana da Michele Ferri. L’ultima esperienza dell’argentino era stata al Frosinone, tra alti e bassi. Poi la rescissione col Genoa. Più lunga invece l’attesa di Giuseppe Prestia, il difensore palermitano svincolatosi dal Parma dopo il fallimento della società ducale e alle prese anche con un grave infortunio. L’ex Primavera rosanero, ripresosi definitivamente, riparte dalla Romania: ha firmato per il Petrolul Ploiesti, dove qualche giorno prima era approdato Michele Paolucci. Ritorna in patria, infine, la “Zanzara” Sebastian Sosa, dopo la non eccelsa esperienza in Albania con il Vllaznia: la punta uruguagia classe ’94 si accasa al Nacional Montevideo.