Palermo-Udinese: “Quella volta che…(2009/10)” i rosa vinsero grazie al gol di Bovo sul finale e ad un buon Sirigu (VIDEO)

Archiviata la batosta di Genova, per il Palermo è tempo di pensare già alla prossima sfida, quella in programma domenica alle 15 contro l’Udinese. L’ultimo precedente favorevole per i rosanero è quello risalente alla stagione 2009/10 quando il Palermo sotto la guida di Zenga ha vinto per 1-0 grazie ad una rete di Bovo nei minuti finali e ad un Sirigu in gran spolvero. Per la rubrica “Quella volta che…” targata Ilovepalermocalcio.com, riviviamo quel match.

FORMAZIONI: Zenga si presenta con il suo consueto 3-4-1-2 con Sirigu in porta; difesa a tre formata da Bovo, Goian e Migliaccio; sulla mediana Cassani, Bresciano, Simplicio e Balzaretti. In fase offensiva Pastore sulla trequarti a supporto di Miccoli e Cavani. Marino si affida al 4-3-3: Handanovic tra i pali, Basta, Zapata, Coda, Pasquale nella retroguardia; D’Agostino, Inler, Asamoah. Tridente d’attacco con Di Natale, Sanchez e Pepe.

PRIMO TEMPO

Inizia il match. Al 5’ già una brutta notizia per i rosa, Balzaretti si ferma a causa di uno stiramento muscolare, Zenga è costretto ad effettuare il primo cambio e mette dentro Blasi. Dopo qualche minuto il match comincia ad alzare i ritmi con entrambe le squadre che tentano di trovare il vantaggio. Al 6’ Asamoah impensierisce Sirigu che respinge senza problemi. All’11’ i rosa tentano la loro prima offensiva del match con Cavani che sferra un destro potente che finisce di poco fuori. Al 18’ Miccoli riesce a trovare il gol battendo Handanovic, ma l’assistente alza la bandierina, fuorigioco per l’attaccante salentino. Al 27’ padroni di casa vicini al vantaggio con Bresciano che tenta la conclusione dalla distanza ma Handanovic non si fa sorprendere. Gli avversari rispondo invece in modo più aggressivo con Sanchez che al 35’ tenta l’incursione in area ma viene atterrato da Migliaccio; i friulani reclamano un calcio di rigore ma De Marco non è dello stesso parere. Lo stesso numero 8 rosanero pochi minuti dopo si rende protagonista con un gran salvataggio sulla linea: Di Natale calcia in porta ma inizialmente trova Sirigu a respingere, ci riprova una seconda volta, ma il centrocampista, adattato a difensore quel giorno, gli evita la gioia del gol. Niente da fare dunque, termina 0-0 la prima frazione.

SECONDO TEMPO

La ripresa inizia subito con gli ospiti in attacco, al 2’ Sanchez prova un insidiosissimo tiro da fuori area, che costringe Sirigu ad una gran parata in tuffo. Sono i portieri a fare la differenza in questo avvio di ripresa. Al 65’ Handanovic neutralizza un gran tiro di Miccoli dai 25 metri. Due minuti più tardi il portiere rosanero risponde smanacciando un destro dal limite di Di Natale. L’estremo difensore sardo (a un mese esatto dal suo esordio in serie A, ndr) è in una delle sue giornate migliori e all’85’ sfoggia l’ennesima parata da applausi sugli sviluppi di un calcio d’angolo tenendo così saldo il punteggio sullo 0-0. Punteggio che viene sbloccato all’87 con Bovo si ritrova tra i piedi il pallone e tenta un tiro al volo da fuori area, la leggera deviazione di Asamoah indirizza la sfera sotto l’incrocio dei pali spiazzando il portiere bianconero. Al 94’ ci prova Di Natale a pareggiare i conti tentando una conclusione violenta che però si infrange sul palo esterno. Niente da fare per l’Udinese, il Palermo vince il match del “Barbera” grazie al gol di Bovo e ad un buon Sirigu, nonostante la prestazione collettiva non sia stata delle migliori.

IL TABELLINO

PALERMO (3-4-1-2): Sirigu; Goian, Bovo, Migliaccio; Cassani, Bresciano, Simplicio, Balzaretti s.v. (5’ Blasi); Pastore (58’ Budan); Miccoli, Cavani (82’ Succi). A disp.: Rubinho, Melinte, Nocerino, Bertolo. All. Zenga

UDINESE (4-3-3): Handanovic; Basta, Zapata, Coda, Pasquale; D’Agostino (83’ Sammarco), Inler, Asamoah (91’ Corradi); Sanchez, Pepe (77’ Floro Flores), Di Natale. A disp.: Belardi, Felipe, Lukovic, Lodi. All. Marino

ARBITRO: De Marco 5.5

MARCATORI: 87’ Bovo

NOTE: ammoniti Bovo, Migliaccio, Basta e Sanchez