Repubblica: “Rosa, sfida al Potenza col Bari nel mirino: «Ora niente passi falsi»”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sulla gara in programma oggi tra Palermo e Potenza.

È il momento del cambio di passo. Lo chiedono i tifosi e lo vuole l’allenatore del Palermo Giacomo Filippi. Oggi, alle 14,30, nel primo dei due turni casalinghi consecutivi, la squadra rosanero va a caccia della vittoria contro il Potenza con la speranza che arrivino buone notizie da Bari dove la capolista ospita la Vibonese. La sconfitta dei pugliesi di domenica scorsa ha portato a soli quattro punti il distacco del Palermo dal primo posto, con la prospettiva di un ciclo di partite da oggi alla fine del girone d’andata che si concluderà proprio con lo scontro diretto al “Barbera” contro il Bari.

«L’errore più grande – mette in guardia Filippi – è pensare a quello che è stato o a quello che sarà. Dobbiamo badare solo al presente, sapendo che affrontiamo una squadra forte, affamata di punti, che è vero che non ha reso bene in trasferta, ma che a ben guardare le sue ultime partite sa fare male agli avversari. Per questo dobbiamo essere al centodieci per cento per proseguire la nostra marcia, senza incorrere in vecchi errori. Possiamo incappare in passi falsi se pensiamo troppo: dobbiamo pensare poco e correre tanto».

Non si fida l’allenatore del Palermo di una squadra che è quindicesima in classifica con dieci punti in meno della sua, che nelle ultime quattro trasferte ha perso tre volte e pareggiato una. Il rendimento in casa dei potentini non lo lascia affatto sereno. «Quella dei nostri avversari – spiega Filippi – è una squadra che conosce bene questo campionato, ha giocatori di categoria e sa come raggiungere l’obiettivo che si prefissa ogni anno a inizio stagione. Dobbiamo avere le antenne ben dritte in testa perché queste squadre sanno come ottenere il massimo. Non stavano attraversando un buon momento, ma domenica scorsa hanno vinto contro un avversario ostico come il Picerno. Dobbiamo essere bravi a fare le nostre cose in campo con massima intensità e lucidità». Per imporre il proprio gioco e centrare i tre punti Filippi si riaffiderà al 3-5-2 visto domenica scorsa sul campo dell’Andria.