Repubblica: “Palermo al City Group, Castagnini a lavoro. Confermato il budget per la costruzione della squadra”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul Palermo prossimo a passare nelle mani del City Group e sul ds Castagnini a lavoro per costruire la squadra per la B.

Intanto, il Palermo si muove per pianificare una stagione 2022/2023 che inizierà venerdì 1 luglio. Molto lavoro sulle spalle del direttore sportivo Renzo Castagnini che sa già – come indicazione di massima – di poter costruire una squadra con un monte ingaggi di circa 10 milioni di euro lordi, che rispetto alla media della scorsa stagione di serie B è pari o superiore a quanto spendevano due club su tre. Una buona base per allestire una squadra che comunque potrebbe contare anche su alcuni prestiti di giocatori con passaporto comunitario della galassia del City. Nel primo anno con la nuova proprietà, al Girona e al Troyes, cioè i club europei più vicini alle caratteristiche del Palermo, sono stati girati in prestito circa 5-6 calciatori.

Ma in settimana, si dovrebbero sciogliere anche le riserve sul ritiro, che dovrebbe iniziare intorno al 10 luglio, con l’ultima parola che spetta a Silvio Baldini. Il giorno dopo, la Lega di B sorteggerà anche il calendario di un campionato che debutterà il 13 agosto. E sempre nei prossimi giorni bisognerà strutturare la campagna abbonamenti sul filo della grande eredità della cavalcata per la serie B: 2 milioni di spettatori per la finalissima e 140mila persone in 4 gare casalinghe dei play-off. Non a caso, nel suo intervento l’ad di Lazard Samaja è stato esplicito: «Gestendo le società con i fondi è possibile che si riesca a creare un prodotto più appetibile, soprattutto per la vendita dei diritti tv sul mercato estero. Tutti guardano a migliorare il fatturato, sia con i diritti tv che con il miglioramento e l’ammodernamento degli stadi».