Repubblica: “Messina sogna Zeman e avvia la “colletta” per il club”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul Messina e la colletta avviata dai tifosi per il club.

Il Messina chiama… e i messinesi rispondono. La passione del presidente giallorosso Pietro Sciotto ha preso il sopravvento su quella voglia di arrendersi che lo tormentava da mesi. E dopo una serie di tentennamenti il patron peloritano ha iscritto il Messina al campionato di Lega Pro. Ma questa volta Sciotto non sarà solo, perché al suo fianco avrà l’intera città, ma anche i tanti messinesi in giro per il mondo pronti a sostenerlo. Una campagna di crowdfunding è stata infatti lanciata su Eppela dalla dirigenza peloritana: “Tanto, quanto. Sostentiamo il nostro Messina!”, una iniziativa del giovane tifoso e consigliere comunale Dario Carbone, un avvocato messinese che ha raccolto più di 580 firme con lo scopo di sostenere concretamente la squadra.

E in poco più di 72 ore sono già stati raccolti oltre 28mila euro sui 100mila fissati come obiettivo finale. Un atto d’amore senza precedenti. E se da un lato gli imprenditori della città hanno dimostrato di non essere interessati a sostenere la squadra di calcio lo stesso non si può dire dei tifosi, con innumerevoli attestati di stima e vicinanza, in questo caso economica, che stanno giungendo da qualsiasi parte del globo. Molti appassionati, infatti, dopo aver donato su Eppela stanno lasciando commenti entusiastici dai quali traspare la grande voglia di tornare a parlare di calcio ad alti livelli. E sono tanti i messinesi nel mondo che stanno dando un contributo, dai 50 euro a cifre ben più consistenti: dall’Australia alla Bulgaria, dalla Francia all’Inghilterra, dalla Bosnia alla Germania, passando per i Balcani, fino al Sudamerica, con donazioni arrivate anche dal Brasile e dall’Argentina. E poi da tutta Italia, da Avellino a Varese, passando per Bologna, Roma, Udine, Genova e Trieste.

Nel frattempo il patron Sciotto è il direttore generale Raffaele Manfredi stanno lavorando al nuovo assetto tecnico-dirigenziale, propedeutico anche alla definizione dell’organico. Si ripartirà dai 15 elementi già sotto contratto, mentre per ciò che riguarda la panchina il sogno di Sciotto resta il ritorno in riva allo Stretto di Zdenek Zeman, che porterebbe con sé il direttore sportivo Giuseppe Pavone. In corsa anche l’esperto Gaetano Auteri, molto legato a Marcello Pitino che in tal caso resterebbe in Sicilia dopo gli ottimi risultati raggiunti lo scorso anno.

Mentre si stanno valutando altre piste come l’ex centrocampista giallorosso Domenico Giampà, reduce dall’ottima esperienza in serie D con il Sant’Agata e che come vice porterebbe con sé l’ex bomber Riccardo Zampagna, ma anche Claudio Gentile, ex bandiera della Juventus e CT della nazionale under 21, o Giuseppe Raffaele, ex tecnico di Catania e Potenza. Improbabile la conferma di Ezio Raciti, che lo scorso anno è riuscito a condurre il Messina alla salvezza nonostante le tante difficoltà.