Repubblica: “L’iniziativa benefica di Palermo e Catania. Cantanti, attori e vecchie glorie per il Derby del cuore”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sull’iniziativa benefica in programma l’11 dicembre a Palermo, per il derby del cuore.

Palermo e Catania unite al di là di ogni rivalità. Il derby calcistico tra le due squadre siciliane si avvicina ( è in programma allo stadio “Massimino” il 12 dicembre) e per la prima volta sarà preceduto da un appuntamento che ha come obiettivo la raccolta fondi per aiutare le persone danneggiate dal nubifragio che ha colpito nelle scorse settimane la parte orientale della Sicilia. Il Pre-derby del Cuore è in programma il giorno prima al “Barbera” alle 14,30 e vedrà la partecipazione di artisti ed ex calciatori: dal cantante Nek, al duo comico Ficarra e Picone, fino al ritorno nel loro ex stadio di Eugenio Corini, Stefano Sorrentino e dei campioni del mondo Andrea Barzagli, Simone Barone e Christian Zaccardo.

Uno spettacolo ideato dall’inviato de “ Le iene” Ismaele La Vardera e dal musicista Roy Paci, in collaborazione con le due società e con il sostegno degli assessori allo Sport di entrambe le città. I biglietti si potranno acquistare da lunedì sul circuito Vivaticket al prezzo di cinque euro per le curve. « Vogliamo unire le due città – dice La Vardera – e mettere a punto uno show pensato anche per chi non segue il calcio». Il ricavato sarà destinato al ripristino del mercato della Pescheria di Catania danneggiato dall’alluvione e la donazione sarà consegnata prima del derby di campionato.

Roy Paci racconta come è nata l’idea: «Ho visto le immagini del servizio in cui alcuni giocatori del Palermo avevano dato una mano nel capoluogo etneo durante l’alluvione, e ho pensato che fosse meglio organizzare una partita piuttosto che un concerto. Di fronte a queste emergenze, i siciliani sono sempre stati uniti. Ho anche contattato colleghi di altre regioni e mi hanno dato la loro disponibilità». Non solo la partita dunque, ma anche esibizioni dal vivo e interviste. In apertura canterà Nek, poi tra gli altri personaggi dello spettacolo parteciperanno Roberto Lipari e Sergio Friscia, Stefania Petyx, Sasà Salvaggio, Lello Analfino, i Sansoni, Corrado Fortuna, Matranga e Minafò, Totò Schillaci, Mario Incudine, Stefano Piazza, Massimo Minutella e gli Shakalab. Tony Sperandeo sarà invece l’allenatore della squadra palermitana e Salvo La Rosa di quella catanese. In campo, tra gli altri sportivi, anche i doppi ex Christian Terlizzi e Giuseppe Mascara, oltre a quelli rossazzurri Marco Biagianti, Davide Baiocco e Nicola Legrottaglie.