Rauti evita l’ennesima “figuraccia”: Palermo-Cavese finisce 3-2

Finisce 3-2 allo stadio Renzo Barbera Palermo-Cavese, match valido per la penultima giornata del campionato di Serie C, girone C. Rosanero che sono riusciti a ribaltare lo svantaggio arrivato al 10′ col gol di Bubas con Lancini e Valente. Nella ripresa ospiti sul 2-2 con Matera, ma grazie alla rete di Rauti il Palermo è riuscito a trovare i 3 punti evitando quella che sarebbe stata l’ennesima brutta figura di questa stagione. La squadra di Filippi sale così all’ottavo posto a quota 50 lunghezze, superando il Teramo e agganciando il Foggia. La Cavese ha ancora una partita da recuperare, ma con questa sconfitta è matematicamente retrocessa. Di seguito la cronaca della partita targata Ilovepalermocalcio:

PRIMO TEMPO: Pronti via, la Cavese batte il calcio d’inizio. Al 3′ azione manovrata dei rosanero, alla fine il pallone arriva a Floriano che prova a caricare il tiro ma viene anticipato da un avversario. Un minuto più tardi occasione per il Palermo: cross basso di Valente, non ci arrivano né Rauti né Doda che aveva tagliato dentro l’area. Al 7′ ancora padroni di casa vicino alla rete del vantaggio: cross in area di Rauti, deviato, arriva Floriano che tira con il destro ma il pallone accarezza il palo e si spegne fuori. All’8′ punizione per il Palermo. De Rose tocca il pallone per Rauti, palla respinta dalla barriera. Cambia il parziale al 10′: Cavese in gol con Bubas. Cross di Gatto, Accardi deve spazzare ma di fatto serve l’assist perfetto per Bubas che a due passi da Pelagotti insacca il pallone in rete. Palermo-Cavese 0-1. Al 15′ ancora un errore della retroguardia del Palermo che rischia addirittura l’autogol con Lancini che spazza il pallone, ma lo alza troppo e colpisce la traversa: fortunatamente la Cavese non riesce ad approfittarne. Il Palermo sembra aver accusato il colpo, rosa poco lucidi in questa fase del match. Al 20′ Palermo vicino al pareggio con una buona idea di Rauti, palla a Kanoute che si accentra e lascia partire il sinistro: deviato in corner. Qualche secondo più tardi conclusione rasoterra da fuori area di Rauti, palla fuori di pochissimo. GOOOOL PALERMO AL 26′! Cross di De Rose per Valente che la mette in mezzo, Kucich blocca il pallone che gli scivola e Lancini ne approfitta per l’1-1. L’estremo difensore della Cavese si infortuna nell’occasione del gol, sbattendo sul palo ed è costretto a lasciare il campo. Al suo posto al 30′ Russo. GOOOOOL PALERMO AL 31′! I rosanero la ribaltano in 5′: pallone al centro di De Rose, Valente al volo con il destro la insacca e fa 2-1. Bel gol dell’attaccante del Palermo. Al 37′ punizione insidiosa per la Cavese, batte Pompetti non ci arriva De Franco che la colpisce con la punta. Rimessa dal fondo per il Palermo. Al 39′ ci prova De Rose dalla distanza, bel tiro da fuori area: palla di poco alta. Sono 4 i minuti di recupero. Al 46′ errore della Cavese, ne approfitta Valente che serve Floriano in area: il numero 7 rosanero va alla conclusione con il sinistro, palla di poco fuori. Finisce così il primo tempo, Palermo-Cavese 2-1.

SECONDO TEMPO: Inizia la ripresa, nessun cambio. Al 48′ calcio d’angolo per il Palermo sugli sviluppi di una calcio di punizione di Valente: palla spazzata dalla difesa ospite. Al 55′ la Cavese ci prova con Senesi, Pelagotti respinge. Al minuto 57 arrivano i primi due cambi per i rosanero: dentro Santana e Marong per Floriano e Lancini. Due minuti più tardi pericolo per i rosanero: Senesi a botta sicura, Pelagotti con la punta del piede chiude la porta. Al 67′ altro cambio per i rosa: fuori Doda, dentro Luperini. E proprio Luperini a pochi secondi dal suo ingresso ha l’occasione di fare il 3-1: assist con il tacco di Santana, ma il centrocampista rosanero calibra male il tiro. Nulla da fare. Al 69′ ci prova Kanoute da fuori area, tiro potentissimo che Russo respinge ma non c’è nessuno ad approfittarne. Al 73′ Filippi si gioca l’ultimo slot di cambi: dentro Odjer per Kanoute. Al 76′ arriva il pareggio della Cavese: lancio lungo, pallone che rimpalla in area di rigore e alla fine Matera riesce a metterla alle spalle di Pelagotti. Palermo-Cavese 2-2. GOOOOOL PALERMO ALL’82! I rosanero tornano in vantaggio grazie a Rauti, che approfitta dell’errore sul rinvio di Russo che calcia sulla schiena di Luperini: ne approfitta il giovane attaccante rosanero che fa il 3-2. All’87’ Cavese pericolosa con De Rosa su punizione, palla in angolo. Sono 3 i minuti di recupero. Espulso Scoppa nel finale, doppio giallo per lui. Finisce così, Palermo batte Cavese 3-2.

IL TABELLINO

PALERMO: 1 Pelagotti; 4 Accardi (C.), 13 Lancini (57′ Marong), 15 Marconi; 2 Doda (67′ Luperini), 21 Broh, 18 De Rose, 14 Valente; 20 Kanoute (73′ Odjer), 7 Floriano (57′ Santana); 23 Rauti. A disposizione: 25 Faraone, 8 Martin, 10 Silipo. Allenatore: Filippi

CAVESE: 41 Kucich (30′ Russo); 2 Matino, 27 De Franco, 43 Lancini (52′ Nunziante), 26 De Vito; 15 Cuccurullo (72′ Scoppa), 34 Pompetti (73′ De Rosa), 21 Matera (C.); 40 Bubas, 17 Gatto (52′ Gerardi), 35 Senesi. A disposizione: 3 Ricchi, 7 De Marco, 8 Favasuli, 13 Marzupio, 16 Senese, 31 Calderini, 44 Natalucci. Allenatore: Maiuri

ARBITRO: Michele Delrio di Reggio Emilia (Bonomo-Dell’Orco); IV ufficiale Marco Monaldi di Macerata

MARCATORI: 10′ Bubas, 26′ Lancini, 31′ Valente, 76′ Matera, 82′ Rauti

NOTE: ammonito Pompetti, Cuccurullo, Santana, Accardi, De Vito; espulso Scoppa