Prova a prendermi! Il Palermo asfalta 6-0 il Corigliano

Si è concluso con il risultato di 6-0 Palermo-Corigliano Calabro, match valido per la 10^ giornata del campionato 2019/20 di Serie D. Gli uomini di Pergolizzi conquistano il decimo successo consecutivo grazie alle reti di Ficarrotta, Martin (autore di un eurogol), Ricciardo (doppietta), Martinelli e Sforzini nel finale. Il Palermo sale così a quota 30 punti in classifica e continua il suo cammino verso la promozione. Di seguito la cronaca della sfida andata in scena al “Renzo Barbera”, davanti ad oltre 15mila spettatori, targata Ilovepalermocalcio:

PRIMO TEMPO

1′ Pronti via, il Corigliano batte il calcio d’inizio.

5′ Ficarrotta parte dalla destra, si accentra, entra in area e viene atterrato ma per il direttore di gara non è fallo.

6′ Cross basso di Kraja, la difesa del Corigliano allontana

7′ GOL PALERMO! Ficarrotta riceve palla al limite dell’area, alza la testa e vede il portiere leggermente avanti e con un sinistro la mette nel sette per l’1-0.

14′ Buon giro palla del Palermo, Martinelli serve in orizzontale Doda che dalla grande distanza lascia partire il destro che però è troppo alto.

17′ Calcio d’angolo per il Palermo: Martin la mette in mezzo, il pallone viene allontanato con i pugni da D’Aquino, Ficarrotta ne approfitta ma la sua conclusione esce di pochissimo.

22′ Ficarrotta è costretto a lasciare il campo per una botta alla testa, nulla di grave.

26′ Bel lancio di Martin per Ricciardo, l’attaccante rosanero entra in area e lascia partire un diagonale che però non è ben calibrato e si spegne sul fondo.

27′ Ficarrotta parte da centrocampo e serve Felici. Il numero 75 rosanero accelera, si accentra e invece di restituire palla a Ficarrotta decide di tirare ma viene murato da D’Aquino. Sulla respinta si avventa Ficarrotta che sfiora il 2-0.

35′ Calcio di punizione quasi da centrocampo per il Palermo: batte lungo Martin per la testa di Ricciardo che la spizza costringendo l’estremo difensore del Corigliano ad allungarsi per toglierla dall’angolino. Palermo ancora vicino al raddoppio.

39′ GOL PALERMO! Tutti in piedi per Martin: il francese raddoppia per i rosanero con un grandissimo gol dai 30 metri che non lascia scampo a D’Aquino. Decisivo il tocco con la punta del piede di Ricciardo, che ha consegnato a Martin un pallone che sembrava perso. Palermo-Corigliano 2-0.

41′ Anche Ricciardo oggi vuole mettere il timbro sul tabellino: questa volta ci prova con il tacco da posizione ravvicinata ma l’estremo difensore avversario gli dice ancora una volta no.

45′ Il Corigliano si fa vedere nell’area di rigore del Palermo, bravo Doda a chiudere in calcio d’angolo. Il direttore di gara assegna un minuto di recupero.

45’+1 Non succede più niente, Palermo-Corigliano 2-0 all’intervallo.

SECONDO TEMPO

46′ Inizia la ripresa, subito due cambi per il Corigliano: dentro Schena e Balsama rispettivamente per Nicodemo e Proto.

50′ Ficarrotta non aggancia, D’Aquino esce dall’area di rigore palla al piede per rilanciare il pallone e viene applaudito dal pubblico rosanero.

51′ Corner per il Palermo: batte Martin per la testa di Ricciardo che ancora una volta trova l’estremo difensore del Corigliano a negargli la gioia del gol.

55′ Calcio di rigore per il Palermo: questa volta D’Aquino non è preciso e atterra fallosamente Doda.

56′ GOL PALERMO! Dagli undici metri batte Ricciardo che non sbaglia e fa 3-0.

59′ Ficarrotta salta dentro l’area un avversario, serve Ricciardo che viene atterrato ma per il direttore di gara non è fallo.

61′ GOL PALERMO! 4-0 rocambolesco per il Palermo: marcatore di nuovo Ricciardo che, servito da Ficarrotta, calcia in porta in equilibrio precario e il tiro viene respinto da D’Aquino. Il numero 9 rosanero non si arrende e da terra la mette dentro.

62′ Errore di Doda che si lascia superare da un avversario davanti a Pelagotti, il portiere rosanero salva tutto in tuffo.

64′ Lancini è costretto a lasciare il terreno di gioco per infortunio. Accardi si prepara per il cambio, Palermo momentaneamente in 10.

66′ Ristabilita la parità numerica, dentro Accardi per l’infortunato Lancini.

68′ Super Palermo che nonostante il 4-0 continua a pressare gli avversari schiacciandoli nella propria metà campo: rosanero vicini al 5-0 con Felici, ma grandissima prestazione di Ficarrotta.

73′ Miracolo di Pelagotti su un destro a giro di Catalano.

75′ GOL PALERMO! Anche Martinelli timbra il cartellino insaccando di testa, tutto solo, un pallone arrivato dai piedi di Vaccaro.

82′ Cambio insolito per il Palermo: fuori uno straordinario Pelagotti, dentro il giovane Fallani.

87′ Palermo ancora vicino al gol: Lucera entra in area e serve rasoterra Sforzini, la difesa del Corigliano manda in corner.

89′ Giallo per Doda, reo di aver allontanato il pallone dopo aver commesso fallo.

90′ Il direttore di gara assegna 3′ di recupero.

90’+2 GOL PALERMO! La chiude Sforzini con un colpo di testa su un cross arrivato dalla sinistra.

90’+3 Finisce così, Palermo batte Corigliano 6-0.

IL TABELLINO

PALERMO: 1 Pelagotti, 6 Martinelli (76′ Mauri), 8 Martin, 9 Ricciardo (69′ Sforzini), 14 Ficarrotta (76′ Lucera), 19 Lancini (66′ Accardi), 23 Doda, 24 Crivello, 27 Vaccaro, 73 Kraja, 75 Felici. A disposizione: 22 Fallani, 3 Bechini, 5 Ambro, 33 Langella, 54 Peretti. Allenatore: Rosario Pergolizzi.

CORIGLIANO CALABRO: 1 D’Aquino, 2 Infusino, 3 Capuozzo (60′ Mazzocchi), 4 Proto (46′ Balsama), 5 De Carlo, 6 Strumbo, 7 Nicodemo (46′ Schena), 8 Cosenza  (cap.), 9 Talamo, 10 Catalano, 11 Cito. A disposizione: 12 La Cagnina, 13 Bianco, 14 Gifford, 17 Khouaja, 19 Braglia. Allenatore: Fabio De Sanzo.

ARBITRO: Maurizio Barbiero di Campobasso (Peggiola-Cinotti)

MARCATORI: 7′ Ficarrotta, 39′ Martin, 56′ Ricciardo, 61′ Ricciardo, 75′ Martinelli

NOTE: ammoniti Proto, Doda