Repubblica: “Palermo. Torna il windsurf, Mondello riscopre la gioia del Festival”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul ritorno del windsurf a Mondello.

Il Windsurf World Festival torna a Palermo con oltre 150 atleti provenienti da tutto il mondo. Domani e domenica, in occasione dei 40 anni di attività dell’Albaria, a Mondello si disputa la seconda parte della storica manifestazione internazionale dopo la prima tappa andata in scena a maggio nel lago Caldaro di Bolzano. Il Festival negli anni Ottanta inaugurava l’estate palermitana diventando, oltre a un avvenimento sportivo, anche un appuntamento di costume nel quale le gare si mescolavano con le feste e i campioni diventavano veri e propri cittadini di Palermo.

Adesso il Windsurf World Festival prova a riprendersi quella scena che negli anni gli è stata tolta. Tra i surfisti impegnati dalle 13 di domani e dalle 10 di domenica, per un totale di sei prove, i cugini Marco e Massimiliano Casagrande, Paco Cottone, per passare ad Alessandro Alberti, Marco Ferrera, Sergio Sanfilippo e la marsalese Laura Linares tra le donne. Le nazioni protagoniste sono complessivamente dieci: oltre all’Italia, partecipano atleti dall’Austria, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Nigeria, Olanda, Russia e Spagna. «Sarà un weekend dalle forti emozioni – spiega il palermitano Paco Cottone – e che va oltre le più rosee aspettative: 150 atleti non sono un dato che si vede tutti i giorni per una regata a novembre. Chi come me ama questo sport può essere soltanto felice di esserci. Il livello è altissimo con gente molto allenata e che ha fatto tutto il circuito nelle varie competizioni. Farò il massimo per ben figurare nelle acque di casa mia, sapendo anche che ci sarà un pizzico di pressione in più. Sarà una due giorni degna dell’importante ricorrenza dei 40 anni del mio circolo a cui sono molto legato».

Il Windsurf World Festival di domani e domenica, settimo e ultimo appuntamento nel calendario delle regate del 2021, vedrà protagonisti non solo surfisti affermati nel panorama nazionale e internazionale, ma anche tanti juniores che gareggeranno per la prima volta in un contesto così importante. Il direttore della manifestazione Vincenzo Baglione dice: «Per festeggiare il quarantesimo compleanno dell’Albaria ci sarebbe dovuto essere il Mondiale Windsurfer che avrebbe provocato, visto l’altissimo numero di presenze, difficoltà di gestione per le norme anti Covid. Il tutto è slittato al 2023. Il Windsurf World Festival – aggiunge Baglione – certamente non farà mancare il suo spettacolo. Non ci aspettavamo assolutamente tutti questi iscritti e di questo siamo felicissimi. A Mondello troveranno calore e accoglienza da parte di tutto il comitato organizzatore. Altra bellissima particolarità, l’abbraccio ideale tra Caldaro, dove per la prima volta è approdata la tavola a vela, e Palermo. Tra il circolo di Caldaro e l’Albaria esiste un bellissimo gemellaggio. Infine mi piace sottolineare il fatto che in questo fine settimana avremo ben tre manifestazioni: la nostra, una al Circolo Velico di Sferracavallo e la terza alla Cala, organizzata dal Circolo Canottieri Palermo».