Palermo super, c’è un altro record! Marina di Ragusa schiantato 3-1

Quarta vittoria consecutiva per il Palermo, che supera al “Renzo Barbera” anche il Marina di Ragusa e batte il record di vittorie di fila ad inizio campionato. Con il successo conquistato per 3-1 sui rossoblù, grazie alle reti di Ricciardo, Santana e Kraja, i rosanero occupano a punteggio pieno il primo posto della classifica con 12 punti. Di seguito il racconto della sfida valida per la 4^ giornata del campionato 2019/20 di Serie D, targato Ilovepalermocalcio.

PRIMO TEMPO Palermo in maglia bianca, in campo con un 4-3-2-1 con Felici e Santana alle spalle di Ricciardo. I rosanero vengono accolti dal pubblico del Renzo Barbera da cori, applausi ed uno striscione esposto dalla Curva Nord superiore che recita “Le nostre bandiere, i nostri colori, la nostra vita”. La gara entra subito nel vivo, con entrambe le squadre che cercano subito il gol del vantaggio. Hanno la meglio gli uomini di Pergolizzi, che al 6′ trovano l’1-0 con il tap-in vincente Ricciardo in seguito ad una conclusione mal calciata da Kraja. Il Marina di Ragusa prova a pareggiare i conti ed all’11’ trova il gol con Mistretta. Il numero 10, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, salta più alto di tutti su un cross dalla sinistra e batte Pelagotti per l’1-1. Si riparte dunque dal punteggio di parità, tutto da rifare per il Palermo che ci prova in tutti i modi a più riprese. Al 14′ Ricciardo stoppa in area con il petto un cross dalla sinistra di Santana, ma la difesa dei ragusani spazza. Qualche minuto più tardi l’argentino ci tenta da fuori area con una conclusione potente che viene deviata in corner. Al 25′ ancora Palermo: corner di Martinelli e stacco di testa di Ricciardo che sfiora la traversa. Al 39′ ed al 40′ di nuovo rosanero pericolosi, entrambe le volte con Ricciardo di testa. Nella prima occasione il numero 9 colpisce di testa un cross dalla sinistra di Vaccaro, deviato in angolo da Di Carlo. Nella seconda, invece, l’attaccante rosanero tutto solo e con la porta vuota sempre di testa colpisce la traversa. Il parziale resta dunque sull’1-1, ma è il Palermo a spingere sull’acceleratore in questa fase del match, insistendo soprattutto sulla fascia sinistra con i vari Vaccaro e Martinelli con una serie di cross in area. Si conclude così il primo tempo, Palermo-Marina di Ragusa 1-1.

SECONDO TEMPO Si riparte, in campo gli stessi 22 uomini del primo tempo. Al 48′ i rosanero trovano il primo calcio d’angolo della ripresa. Dalla bandierina batte Martin, ancora una volta per la testa di Ricciardo che però non colpisce bene. Si resta sull’1-1. Al 51′ arriva il raddoppio del Palermo! Marcatore Santana, ma super assist di Kraja che mette la palla sui piedi dell’argentino che calcia di destro praticamente un rigore in movimento e fa 2-1. Passa soltanto un minuto e Santana ricambia il favore e serve un pallone perfetto per il giovane rosanero: anche lui non sbaglia e fa 3-1. Due gol praticamente identici a distanza di un solo giro di orologio. Al 72′ Pergolizzi fa il primo cambio, dentro Accardi e fuori Santana con conseguente cambio modulo. La difesa passa infatti a 5 in fase di non possesso, in attacco Ricciardo e Felici. Al 75′ Di Carlo evita un autorete deviando il pallone in calcio d’angolo. Martinelli va dalla bandierina, l’estremo difensore degli ospiti esce con i pugni e lascia la porta sguarnita: Martin allora tenta da fuori area la conclusione, murata quasi sulla linea dalla difesa del Marina di Ragusa. Il pallone però è ancora lì, Accardi prova a trovare la via del gol ma non ci riesce. Il numero 4 rosanero subisce anche un colpo al volto ed è costretto ad uscire dal campo per farsi medicare. All’83’ si rivede il Marina di Ragusa nell’area di rigore del Palermo: verticalizzazione di Bonfiglio per un compagno che si invola sulla fascia destra, entra in area e cerca il cross basso ma Pelagotti è attento e blocca la sfera. Intanto il Palermo è in 10 ormai da diversi minuti: il direttore di gara impedisce ad Accardi di rientrare in campo, probabilmente il numero 4 perde ancora sangue dopo lo scontro di qualche minuto fa. Parità numerica ristabilita al minuto 85, il pubblico rosanero se la prende con l’arbitro indirizzandogli diversi cori. Al minuto 89 occasionissima per il Marina di Ragusa: Baldeh supera Crivello, ma tu per tu con Pelagotti spara alto sopra la traversa. Sono 5 i minuti di recupero. Non succede più niente, Palermo batte Marina di Ragusa 3-1.

IL TABELLINO

PALERMO: 1 Pelagotti, 6 Martinelli, 8 Martin (91′ Mauri), 9 Ricciardo, 11 Santana (72′ Accardi), 19 Lancini, 23 Doda, 24 Crivello, 27 Vaccaro, 73 Kraja (88′ Langella), 75 Felici. A disposizione: 22 Fallani, 3 Bechini, 5 Ambro, 14 Ficarrotta, 21 Lucera, 54 Peretti. Allenatore: Rosario Pergolizzi.

MARINA DI RAGUSA: 1 Di Carlo (cap.), 2 Carnemolla, 3 Mauceri, 4 Rizzo (57′ Baldeh), 5 Mancuso, 6 Giuliano, 7 Iannizzotto (55′ Gioia), 8 Mauro (83′ Di Renzo), 9 Puzzo (61′ Di Bari), 10 Mistretta (64′ Cobelli), 11 Bonfiglio. A disposizione: 12 Mangione, 13 Pietrangeli, 15 Puglisi, 16 Belluardo. Allenatore: Salvatore Utro.

ARBITRO: Giorgio Vergaro di Bari (Fumarulo-Parisi)

MARCATORI: 6′ Ricciardo, 11′ Mistretta, 51′ Santana, 52′ Kraja

NOTE: ammoniti Carnemolla, Baldeh, Crivello