Palermo: Natale, lunga festa nel segno di Rosalia. Costerà 456 mila euro

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Natale a Palermo.

Un Natale dedicato alla città e a Rosalia che diventano il punto di riferimento, il polo d’attrazione, il perno di tutto, la cometa da seguire. Palermo stella mia è stato infatti denominato il ciclo di manifestazioni e iniziative per le feste, che comincerà oggi ed è stato presentato ieri nella sede dell’assessorato alla Cultura, a Palazzo Ziino. Ed è un «titolo» che vuole essere, soprattutto, manifesto politico. Anche per come è stato immaginato il calendario delle attività: con il coinvolgimento di tutte le stazioni culturali della città e di tutte quelle istituzionali, con l’invito a tutte le associazioni affinché integrino il cartellone comunale con i loro appuntamenti e con la presenza di spettacoli e performance su tutto il territorio cittadino, dal centro alla periferia.

«Perché – ha detto il sindaco, Roberto Lagalla – così vogliamo dimostrare che questa non è una città morta, ma una città viva. Viva grazie anche a chi ha sacrificato la sua vita contro la mafia, il malaffare e la criminalità». Oggi pomeriggio, con l’accensione del presepe e dell’albero (vedere anche l’altro articolo sullo stesso argomento, in questa pagina) ufficialmente si dà il via ai festeggiamenti che si concluderanno esattamente fra un mese, il 7 gennaio, passando per la superstar Elodie, che accompagnerà i palermitani al nuovo anno, durante una lunga notte animata da numerosi artisti che costerà complessivamente 456 mila euro fra cachet e organizzazione Agli uffici della Cultura del Comune sono arrivate 120 proposte per gli eventi natalizi in città: saranno esaminate in questi giorni, per strutturare il calendario.

Ogni circoscrizione avrà il suo albero e un cartellone dedicato, che sarà consultabile dalla prossima settimana sul portale. Performance anche sui tram e sul palchetto della musica di piazza Castelnuovo. A raccontare il calendario di tutte le attività previste sarà un portale realizzato grazie al contributo di Sispi (palermostellamia.it) che raccoglie tutti gli eventi, le curiosità e gli itinerari di queste festività, con l’obiettivo di creare una guida utile per il cittadino o il turista che voglia conoscere l’offerta culturale e di intrattenimento palermitana. «Abbiamo immaginato questo spazio virtuale per raccogliere l’ampia l’offerta turistica e di intrattenimento – ha spiegato Giampiero Cannella, assessore alla Cultura -. Il calendario di eventi, inoltre, si arricchirà ulteriormente nelle prossime giornate con le iniziative che animeranno il Natale»