Palermo: non solo Elodie, per Capodanno sarà la notte più lunga dell’anno

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Capodanno a Palermo e il programma che avrà come punta di diamante Elodie.

Sarà la notte più lunga dell’anno tra paillettes e abiti luccicanti, anche in piazza, perché la fine dell’anno e l’inizio del nuovo vanno festeggiati come si deve. E chi non potrà permetterselo o non avrà voglia di andare a cenoni o veglioni, potrà decidere di portarsi dietro una bottiglia e brindare a mezzanotte a piazza Politeama. Nella notte di Capodanno, a festeggiare l’inizio del 2024 con i palermitani sarà la cantante Elodie ma prima di lei, a intrattenere il pubblico, ci saranno tanti artisti siciliani. Sarà una serata ricca di musica e intrattenimento a partire dalle 21. Uno spettacolo dentro lo spettacolo

Darà prova del suo talento Samuele Palumbo, il giovanissimo violinista che ha vinto Tu Si Que Vales. Musica jazz e contemporanea dal vivo con il quartetto di Antonio Zarcone e le voci soliste di Daria Biancardi dal palco di The Voice of Italy, Pamela Barone con il PopSong del ‘900 in una sonorità che strizza l’occhio al jazz e  ll’R&B, il cantautore, musicista e interprete Samaritano, oggi anche architetto e docente di Arte e Giuliana Di Liberto, cantante e compositrice che ha suonato con alcune delle più prestigiose orchestre internazionali. E poi ancora il rapper Marlo, classe ‘98, che abbraccia il mondo street del rap con Giulio Rizzello, Peppe Lana che intreccia la canzone di autore al jazz e alla world music in un mix elegante e contemporaneo. Pridea, diplomata all’Officina Pasolini di Tosca a Roma nel 2020. Si ballerà fino a tarda notte con il dj set di Ornella P., che salirà sul palco anche durante la serata per una combo inedita con i musicisti.

E non solo musica, per la serata più lunga dell’anno, ma anche tanto cabaret e divertimento con gli attori comici Sergio Vespertino e Antonio Pandolfo. «Sono felice di stare con i palermitani – dice proprio Vespertino -. È un onore per me festeggiare nella mia città. Nei miei spettacoli porto sempre la parte buona e bella della nostra terra». Per Daria Biancardi «l’originalità di questo Capodanno sta proprio nell’unione degli artisti palermitani insieme ai giovani dell’orchestra». E Nuccio La Ferlita aggiunge che «è decisamente gratificante organizzare il Capodanno della città. Da siciliano – dice – non posso che affermarlo con orgoglio. La musica di qualità porta con sé cultura, bellezza, svago, divertimento ma anche lavoro, diretto e indiretto, quello di cui abbiamo tanto bisogno. La proposta di Elodie, che finalmente si esibisce in Sicilia, avrà una ricaduta turistica inevitabile, saranno in tanti che sceglieranno di trascorrere le feste in città anche per questo. Sul palco del 31 – conclude La Ferlita – non ci sarà solo una star musicale ma si darà risalto, in una serata così importante, alla musica prodotta in città, quella di generi diversi: classica, pop, cantautorale, rap, rock, e dj. Che con Elodie si cominci uno straordinario 2024».