Palermo. L’onda lunga della promozione dà ancora frutti. Abbonamenti: subito boom, in un giorno 2.200 rinnovi

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul boom degli abbonamenti del Palermo.

L’onda lunga della promozione dà ancora frutti. Sono bastate 24 ore di riapertura dei botteghini per superare quota duemila abbonamenti emessi, tutti al momento riservati ai «fedelissimi» della stagione 2019/20, quella della rinascita del Palermo dai dilettanti. Il primo giorno di prelazione per i vecchi abbonati ha già portato all’emissione di oltre 2.200 tessere per assistere al prossimo campionato di Serie B dagli spalti del «Barbera», tracciando subito una strada ben chiara: la piazza ha voglia di tornare allo stadio e di farsi sentire come già fatto durante i play-off.

Il ritorno al 100% della capienza, l’entusiasmo per la vittoria degli spareggi e le ambizioni della tifoseria in questo nuovo corso targato City Football Group si sono tradotte in un dato da record, se messo al confronto con le altre «big» del torneo cadetto. Il Genoa, che ha già superato le 10 mila tessere emesse in questa campagna abbonamenti, al primo giorno di vendita (due settimane fa) aveva staccato 1.200 abbonamenti. Il «boom» per i rossoblù è arrivato però dopo il 30 giugno, ovvero dopo l’ufficialità dell’acquisto di Coda, capocannoniere degli ultimi due campionati di Serie B. Procede spedita anche la prevendita del Parma, che nei primi quattro giorni ha visto oltre 4 mila sostenitori sottoscrivere la tessera stagionale, con un dato sul primo giorno di apertura che si è attestato a quota 1.426 abbonati (record per il club ducale all’avvio della campagna abbonamenti).

Il Palermo ha fatto sin da subito meglio delle due concorrenti, una delle quali – il Genoa – con un bacino d’utenza paragonabile a quello del capoluogo siciliano. Nel giro di due settimane il «grifone» è riuscito a superare quota diecimila, in viale del Fante l’auspicio è di fare altrettanto, per migliorare il risultato di tre anni fa, quando vennero emesse 10.446 tessere con i rosa impegnati in Serie D. I vecchi abbonati dell’anno vissuto tra i dilettanti avranno il diritto di prelazione fino al 24 luglio, mentre quelli della stagione 2021/22 (inclusi gli abbonati «virtuali») potranno usufruire della priorità dal 19 al 23 luglio. Per queste categorie, i prezzi sono i seguenti: curve a 160 euro, gradinata superiore a 235 euro, gradinata inferiore a 300 euro, tribuna laterale a 450 euro, tribuna centrale a 600 euro, centralissima a 900 euro e tribuna sostenitori a 1.350 euro. Dal 27 luglio partirà la vendita libera, con le seguenti tariffe: curve a 190 euro, gradinata superiore a 275 euro, gradinata inferiore a 350 euro, tribuna laterale a 520 euro, tribuna centrale a 700 euro, centralissima a 1.000 euro e tribuna sostenitori a 1.500 euro.