Palermo. La scintilla è scoccata?

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul cambio di rotta del Palermo e la media punti ottenuta con Baldini.

La scintilla è scoccata? Forse, ma sempre meglio andarci con cautela. Eppure, nelle ultime quattro trasferte, il Palermo è imbattuto e ha una media di due punti a partita. Un campione ristretto, certo, ma nel girone di ritorno ha fatto più punti esterni di quanti ne abbia fatti nel girone d’andata, dovendo ancora disputare una partita. Il cambio di rotta c’è stato e si è visto nei big match delle ultime settimane, sebbene Baldini e i suoi abbiano di che mangiarsi le mani per le chance buttate al vento contro Potenza e Paganese.

Due pareggi contro squadre alla portata dei rosa, in mezzo a due vittorie contro due dirette concorrenti per le zone nobili della griglia play-off. Se in campo c’è una squadra di pari valore, l’effetto trasferta quasi non si nota. Anzi, senza il quasi, perché contro Avellino e Monopoli sono arrivate due vittorie dal peso inestimabile, in campi difficilmente espugnabili. Al netto della delusione per i pareggi ottenuti al «Torre» e al «Viviani», il Palermo gode di un’imbattibilità esterna che dura ormai da quattro partite.

Se si considera che in tutto il campionato non si era mai andati oltre le due trasferte consecutive senza incappare in sconfitte, è già un passo avanti. L’ultimo scivolone risale al 5 marzo scorso, in un altro scontro diretto con un’avversaria coinvolta nella bagarre play-off, quella Virtus Francavilla che da allora, di contro, non ha più vinto una partita. Una delle sconfitte che Baldini cita con maggiore costanza, perché lì ha visto un Palermo più vicino alla sua idea di calcio, al di là di quello che è stato il risultato del campo.