Palermo guerriero al “Partenio-Lombardi”, Avellino asfaltato 3-1

Importante e meritata vittoria del Palermo sul campo dell’Avellino. Gli uomini di Tedino dopo uno scialbo inizio hanno trovato il vantaggio con l’autogol di Molina al 36′. Ma dopo soli sei giri d’orologio i rosanero restano in dieci a causa del rosso rimediato da Cionek. Nella riprese Nestorovski e compagni sono bravi a tenere botta al forcing dei campani ed a trovare in contropiede due reti. Al 48′ Coronado serve Gnahoré che con una gran botta supera Lezzerini. Al 77′ il tris rosanero con Nestorovski dopo una splendida ripartenza guidata da Jajalo. Inutile la rete di Asencio nel finale. Il Palermo torna a fare risultato e lo fa in un campo difficile come il “Partenio-Lombardi”, la sconfitta con il Cittadella è ormai soltanto un brutto ricordo. Ecco la cronaca del match:

PRIMO TEMPO: Calcio d’inizio. Subito Avellino in avanti, ma i rosanero riescono a bloccare la manovra dei campani sul nascere. Palermo schiacciato nella propria metà campo, i padroni di casa girano bene il pallone senza riuscire a trovare l’imbucata vincente. Al 5′ si fa vivo in avanti il Palermo con un cross di Rispoli, la retroguardia irpina è però pronta a sventare l’attacco. Ancora rosanero in avanti: Gnahoré recupera un pallone sulla trequarti e lo serve a Coronado, l’ex Trapani dopo una bella serpentina prova il cross ma Lezzerini è attento e blocca il pallone. Al 9′ ci prova Nestorovski da 40 metri, ma la sua conclusione termina altissima. Al 10′ bella conclusione di Jajalo dai 30 metri, Lezzerini mette in angolo. Rosanero ancora pericolosi: bello scambio Coronado-Aleesami, il numero 19 tenta il cross basso per Nestorovski ma il macedone non trova l’impatto col pallone. 20′, buona iniziativa dell’Avellino con Molina, l’esterno campano dopo aver tagliato tutto il campo ha provato il tiro di sinistro, ma la palla viene deviata e va in angolo. 29′, fallo di Struna su Ardemagni: calcio di punizione dai 35 metri per l’Avellino. Moretti mette il pallone al centro, ma Posavec blocca senza difficoltà. 32′, Cionek prova il tiro dalla distanza dopo un’azione insistita: palla deviata, calcio d’angolo. Al 36′ Palermo in vantaggio: azione insistita di Chochev, il bulgaro prova a servire Nestorovski, ma il macedone viene anticipato da Molina che svirgola il pallone e beffa Lezzerini. 42′ espulso Cionek: l’arbitro Nasca esibisce il rosso diretto al polacco dopo un duro intervento su D’Angelo. 45′, Avellino vicinissimo al pari: tiro da 25 metri di Moretti, palla fuori di un soffio. L’arbitro Nasca assegna 4 minuti di recupero. Non succede nulla nell’extra time, termina la prima frazione: Avellino-Palermo 0-1.

SECONDO TEMPO: Inizia la ripresa. Tedino mette in campo Szyminski al posto di Chochev. Al 48′ il raddoppio del Palermo: splendido contropiede condotto da Coronado che giunto al limite serve Gnahoré, il centrocampista calcia di potenza da pochi passi e batte Lezzerini. Al 53′ prova ad attaccare l’Avellino, tiro di Moretti che termina alto sopra la traversa. 55′, punizione per i rosanero dai 35 metri: Coronado prova la botta violenta, ma il pallone termina altissimo. Castaldo prova a seminare il panico in area di rigore tentando due volta la conclusione, la difesa rosanero libera. Forcing dell’Avellino: cross tagliato di Laverone, Ardemagni colpisce di testa, pallone fuori di un soffio. 64′, il Palermo prova a riportarsi in avanti con un affondo di Nestorovski, il macedone serve Coronado: tiro piazzato, Lezzerini blocca. 70′, retropassaggio di Bellusci per Posavec, l’estremo difensore croato scivola, ma poi riesce a salvarsi allontanando il pallone lateralmente. 75′, il Palermo cerca di rallentare il gioco mentre i campani cercano di trovare la via della rete attraverso dei cross da posizione laterale. Terzo gol del Palermo al 77′: Jajalo parte in progressione dalla sua metà campo e giunge dentro l’area di rigore, e serve Nestorovski al centro. Botta potente del macedone, 3-0 per i rosanero. 81′, accorcia le distanze l’Avellino: serpentina di Bidaoui, serve al centro Asencio che da pochi passi mette in rete. L’arbitro Nasca assegna 4 minuti di recupero. Non accade più nulla, al “Partenio-Lombardi” termina la gara: Avellino-Palermo 1-3.

TABELLINO

FORMAZIONI

AVELLINO (3-5-2): Lezzerini; Ngawa, Migliorini, Marchizza (dal 56′ Laverone); Molina, Paghera (dal 51′ Bidaoui), Moretti, D’Angelo, Falasco; Castaldo, Ardemagni (dal 63′ Asencio). A disp. Radu, Iuliano, Kresic, Camarà, Gliha, Evangelista, Suagher. All. Novellino.

PALERMO (3-4-2-1): Posavec; Cionek (espulso al 42′), Struna, Bellusci; Rispoli, Gnahoré, Jajalo, Chochev (dal 46′ Szyminski), Aleesami; Coronado (dal 80′ Murawski); Nestorovski (dall’86’ La Gumina). A disp. Maniero, Pomini, Accardi, Trajkovski, Embalo, Fiordilino, Szyminski, Santoro, Petermann. All. Tedino.

MARCATORI: 36′ aut. Molina, 48′ Gnahoré, 77′ Nestorovski.

NOTE: 42′ espulso Cionek, 45’+4 amm. Paghera, 68′ amm. Migliorini.

ARBITRO: Luigi Nasca (Bari).

Assistenti: Damiano Margani (Latina) – Pasquale Capaldo (Napoli).

Quarto ufficiale: Mario Vigile (Cosenza).