Il weekend delle siciliane, dalla B alla Promozione: goleada Trapani, primo acuto per Akragas e Messina, Scordia nel segno di Corona

E’ un weekend felice (Palermo a parte) per le squadre siciliane. Tra goleade, prime vittorie in campionato e inizi di stagione contro ogni più rosea aspettativa, la Sicilia sorride in tutte le categorie.

Il fine settimana siciliano si apre alla grande, con un convincente 4-2 casalingo del Trapani sulla Virtus Entella. L’eroe della giornata, questa volta, è Nicola Citro che sigilla il risultato con una doppietta, dopo le reti di Scozzarella su rigore e di Barillà, arrivate entrambe nel primo tempo. Per i granata quinto risultato utile consecutivo in altrettante partite disputate in campionato: nove punti, sesta posizione in classifica ed unica squadra assieme a Cagliari e Vicenza ad essere ancora imbattuta in serie B.

Sulla stessa scia le siciliane di Lega Pro, con AkragasCatania Messina tutte vittoriose. Per gli agrigentini è la prima vittoria in campionato. Il 2-0 al “Comunale” di Trapani contro il Catanzaro è tutto opera di Matteo Di Piazza, autore di un vero e proprio show con due reti una più bella dell’altra. Già annullata la penalizzazione di nove punti da parte dei rossazzurri, che contro l’Ischia centrano il terzo successo consecutivo (4-2) e ripartono da zero (senza giri di parole): di Calderini, Russotto (il migliore tra gli etnei), Pelagatti e Calil i gol. Festeggiano anche i giallorossi: al debutto al “San Filippo” è vittoria contro il Cosenza, decisiva la doppietta del palermitano Cocuzza, bravo e fortunato sotto porta. Anche per i peloritani, ancora imbattuti, è il primo successo stagionale.

In serie D, a sorpresa la matricola Scordia si porta in testa alla classifica. Ci pensa l’intramontabile Corona, dopo pochissimi giri di orologio, a battere a domicilio il Marsala in un inedito scontro di vertice. Nell’altro derby siciliano, Leonfortese Noto si dividono la posta in palio con un 1-1 che non fa contento nessuno. Arriva il primo successo del Siracusa, che inaugura con una vittoria il ritorno di Sottil in panchina: è 4-2 sul Città di Gragnano. Unica nota stonata il Due Torri, chiamato alla prova di maturità ma puntualmente surclassato dalla Sarnese con un rotondo 3-0.

Passando ai gironi di Eccellenza, non è una giornata positiva per le palermitane CUS Palermo Parmonval. Gli “universitari”, nel girone A, perdono di misura contro il Castelbuono, che si porta in testa alla classifica assieme al Dattilo (5-1 contro la Libertas) e al Paceco, bloccato in casa dei mondellani (1-1). Nel girone B si portano in prima posizione a punteggio pieno il Taormina, vittorioso 3-2 sul Catania San Pio IX, e il Troina (3-1 contro il Rosolini). Pari tra Igea Virtus ed Acireale.

Nel gruppo A del Campionato siciliano di Promozione, le due capoliste Riviera Marmi e Castellammare non vanno oltre lo 0-0. Vince di misura il Villabate sul Cefalù, roboante 1-6 del Partinico sul Terrenove. Nel gruppo B conduce il S. Agata Militello (0-2 sul Camaro), seguono Mistretta e Merì (con i primi vittoriosi 2-0). E’ il Biancavilla la regina di queste prime tre giornate del girone C: tre vittorie su tre, ultima lo 0-2 in casa dell’Adrano. Stesso discorsi dicasi per il Nissa, che con lo 0-4 contro il Ravanusa guida solitario e a punteggio pieno il girone D.

Di seguito tutti i risultati delle squadre siciliane, dalla serie B alla Promozione.

Risultati serie B

Trapani-Virtus Entella 4-2

Risultati Lega Pro – Girone C

Akragas-Catanzaro 2-0

Catania-Ischia 4-2

Messina-Cosenza 2-0

Risultati serie D – Girone I

Marsala-Città di Scordia 0-1

Leonfortese-Noto 1-1

Siracusa-Gragnano 4-2

Sarnese-Due Torri 3-0

Risultati Eccellenza Sicilia – Girone A

A. Campofranco-Folgore 2-3

Dattilo Noir-Libertas 5-2

Gela-Alba Alcamo 3-0

Mazara-Sancataldese 1-1

Mussomeli-Kamarat 2-0

Parmonval-Paceco 1-1

PolCastelbuono-CUS Palermo 1-0

Pro Favara-Raffadali 2-3

Risultati Eccellenza Sicilia – Girone B

Acireale-Igea Virtus 1-1

Atletico Catania-R. Caprileone 0-0

Milazzo-Sp. Viagrande 0-1

Modica-Giarre 1-0

Orlandina-FC Messina 1-3

Palazzolo-Sicula Leonzio 1-1

Sp. Taormina-Catania San Pio IX 3-2

Troina-Rosolini 3-1

Risultati Promozione Sicilia – Girone A

Borgata Terrenove-Audace Partinico 1-6

Carini-Bolognetta 4-1

Casteldaccia-Ares Menfi 3-1

Castellammare-Riviera Marmi 0-0

Prizzi-Monreale 1-3

Pro Villabate-Cefalù 1-0

Real Finale-Nuova Sancis 2-0

Risultati Promozione Sicilia – Girone B

Acquedolcese-Città S.Filippo 1-1

Barcellona P.G.-L’Iniziativa 0-0

Camaro-S.Agata Militello 0-2

Città di Messina-Messana 1-1

Jonica-Pistunina 3-2

Mistretta-Merì 2-0

Torregrotta-Santangiolese 3-1

Riposa: Sinagra

Risultati Promozione Sicilia – Girone C

Aci S.Antonio-Atl. Pedara 1-2

Adrano Calcio-Biancavilla 0-2

Belvedere-Sp. Trecastagni 0-0

Città di Catania-Real Avola 0-0

Mascalucia-New Pozzallo 2-3

Pachino-Real Aci 1-0

Real Paternò-Belpasso 0-0

Riposa: San Gregorio

Risultati Promozione Sicilia – Girone D

Atl. Caltanissetta-Pol. Palma 2-1

Licata-Canicattì 1-0

Macchitella-Atletico Gela 1-2

Marina Ragusa-Comiso 3-1

New Team-Casteltermini 2-0

Ravanusa-SC Nissa 0-4

Santa Croce-Ragusa 1-1

Riposa: Aragona

 

(Matteo Di Piazza – Lasicilia.it)