Il Secolo: “Serie B. Genoa favorito, lo dicono bookmaker e numeri.. Nessuna squadra ha vinto più tornei cadetti. Segue il Palermo”

L’edizione odierna de “Il Secolo XIX” si sofferma sulle favorite in serie B per la promozione in A.

Il Genoa tra le favorite per la prossima promozione in A. Lo dice la storia, il blasone, l’ambizione della nuova società ma anche i numeri. Non a caso, il Grifone al momento è in cima alla lista delle squadre che potranno vincere il campionato anche per alcuni bookmaker: Snai e Goldbet lo quotano a 3.50 e 4 davanti a Cagliari e Parma.

Tra le motivazioni che mettono il Genoa in pole position per un immediato ritorno in massima serie, anche il record di campionati cadetti vinti. Il Genoa è la squadra che ha chiuso il maggior numero di stagioni di Serie B al vertice della classifica. Le promozioni da primi della classe sono datate 1935, 1953, 1962, 1973, 1976 e 1989. In questa speciale classifica, rientrano solo i piazzamenti al primo posto e non le promozioni in A come quella ottenuta, ad esempio, al termine della stagione 2006/2007 quando i rossoblù chiusero terzi alle spalle di Juventus e Napoli.

A spulciare le statistiche, però, si nota subito che non solo il Genoa ha fatto collezione di campionati vinti in Serie B. Anche Brescia, Modena, Bari, Palermo, Venezia, Como, Pisa, Cagliari, Perugia, Ternana, Ascoli e Spal hanno vinto almeno un campionato cadetto. In pratica 13 formazioni su 20 sanno già come si fa a disputare un campionato di vertice e terminare la stagione al primo posto. In questa speciale classifica, alle spalle del Grifone c’è il Palermo a quota 5. Restando alle sole squadre che parteciperanno al campionato cadetto del prossimo anno, completa il podio il Brescia che ha vinto per 4 volte il torneo.

A dimostrazione che il prossimo campionato di B sarà uno dei più belli e competitivi, anche la presenza di squadre che hanno una lunga tradizione in cadetteria e che quindi conoscono bene le insidie di un torneo che, specialmente negli ultimi anni, Ë rimasto apertissimo fino all’ultima giornata. Il Brescia è il club che vanta il maggior numero di apparizioni in serie B (64), mentre il Sudtirol farà il suo debutto in B solo nella prossima stagione (nel 1995 la squadra militava in eccellenza mentre nel 1982 era in Terza categoria). Nella classifica delle partecipazioni, il Genoa si piazza più o meno a metà strada con i 34 campionati cadetti disputati.

Nella prossima stagione, inoltre, sono solo tre le squadre che non hanno mai visto la Serie A nel corso della loro storia. Si tratta di Cittadella (che ci è andato vicino due volte nel 2019 e nel 2021), Cosenza e Sudtirol. Tutte le altre, seppur in epoche diverse, hanno frequentato la massima serie. Chiamarla A2, quindi, non Ë un’esagerazione. Per trovare un altro campionato di B così competitivo bisogna tornare indietro di 15 anni, cioè all’ultima promozione del Genoa targata Gasperini. Quell’anno in B c’erano Juve, Napoli, Piacenza, Brescia e Bologna.