Il Sannio Quotidiano: “L’ultimo successo interno lo scorso agosto con il Frosinone. Il Benevento cerca gioie in casa”

L’edizione odierna de “Il Sannio Quotidiano” si sofferma sull’ultima vittoria casalinga per il Benevento, prossimo avversario del Palermo, avvenuto lo scorso agosto.

La vittoria di Ferrara contro la Spal ha regalato una scossa importante alla classifica e al morale del Benevento, fino ad allora intrappolato tra le sue incertezze e gli ostacoli eccessivi incontrati sul suo percorso. La rimonta del Granillo contro la Reggina ha invece evidenziato le nuove potenzialità dei giallorossi rinfrancati da una rosa allungata dalla fine dell’emergenza infortuni e la capacità di conquistare, in rimonta, il quarto risultato utile consecutivo nella miglior striscia stagionale di partite. Ciò che manca e che inseguirà al Vigorito con il Palermo è il ritorno alla vittoria in casa, un appuntamento che latita ormai da troppo tempo e che custodisce un peso specifico importante nell’economia della stagione di Serie B.

Contro il Frosinone lo scorso 28 agosto il primo ed unico successo fin qui della Strega davanti al proprio pubblico: 98 giorni esatti tra i tre punti firmati dalla doppietta di Forte e il pomeriggio da non fallire contro i rosanero. Ancora a secco di vittorie casalinghe Fabio Cannavaro che dopo il momento no dei suoi ha ridato assetto ed equilibrio alla squadra, riabbracciando già a Reggio Calabria rientri importanti nello spogliatoio tra le armi a disposizione per il tour de force alla fine del suo 2022.
Nel suo cammino nei match casalinghi fino a fine anno il Benevento incrocerà oltre al Palermo anche Cittadella e Perugia: contro il Grifo l’ultima giornata del girone d’andata che precede la lunga sosta invernale, rinviando il ritorno in campo al 14 gennaio contro il Cosenza in trasferta.

La necessità per i sanniti è quella di invertire il trend casalingo registrato fin qui per allontanare lo spettro del record negativo che risale alla prima stagione in Serie A dei giallorossi. Nel campionato 2017/2018 con Marco Baroni e Roberto De Zerbi in panchina trascorsero infatti 126 giorni tra il primo match giocato al Vigorito, perso contro il Bologna, e il primo successo centrato contro il Chievo il 30 dicembre, firmato da Massimo Coda. Centoventi invece i giorni che separano la vittoria con il Frosinone dello scorso 28 agosto e l’ultimo match casalingo del girone d’andata, contro il Perugia il 26 dicembre: servirà una vittoria nelle prossime partite di dicembre al Vigorito per evitare il rischio di un record negativo e soprattutto per dare ritmo e respiro al percorso in Serie B.

Una prestazione da Oscar contro il Palermo per ribaltare la classifica in casa della cadetteria che vede la Strega al penultimo posto, con 6 punti conquistati, davanti solo al Perugia ultimo a quota 1. Contro la squadra siciliana al Vigorito l’entusiasmo giusto per cercare di raggiungere il primo successo casalingo dell’era Cannavaro e dare una scossa alla classifica della Strega che ha ritrovato ritmo e vitalità ma ancora circondata dall’attesa asfissiante della vittoria. Il primo traguardo da raggiungere per ricominciare a correre e mettere nel mirino nuovi obiettivi: sei i punti che separano i giallorossi dalla zona playoff e un nuovo percorso che può ripartire a mille solo con una vittoria contro il Palermo.