Il Palermo sbaglia tutto al “Massimino”: Moro regala il derby al Catania

Pesante sconfitta del Palermo nel derby di Sicilia contro il Catania, che si sono imposti per 2-0. La squadra di Filippi sbaglia tutto al “Massimino” in una sfida accesa e nervosa dall’inizio alla fine che ha visto ben tre espulsi, Russini per i padroni di casa, Almici e Luperini per i rosanero. Luca Moro regala tre punti e la vittoria nel classico siciliano a Francesco Baldini.

Ecco la cronaca live del match targata Ilovepalermocalcio.com:

PRIMO TEMPO

Pronti, via. Inizia il derby di Sicilia con il Catania a riversarsi subito in area d’attacco rosanero. Sono passati soltanto tre minuti ma i ritmi sono già accesissimi, con la squadra etnea ad aggredire gli avversari. Al 6′ Calapai stacca in area e di testa conclude in porta, ma Pelagotti attento a bloccare. Al 12′ Brunori ha provato ad approfittare di una svista della difesa avversaria e con un pallonetto stava per superare Stancampiano, ma l’assistente alza la bandierina. Al 15′ Russini parte in contropiede caricato dai quasi 10mila tifosi del “Massimino”, brava la difesa palermitana a fermarlo in modo regolare.

Al 19′ il Palermo si è riversato in massa in attacco, Valente riesce a mettere in mezzo ma non trova nessun compagno. Al 20′ De Rose commette fallo ai danni di Greco e si becca un cartellino giallo. Al 24′ il Catania si conquista un calcio di rigore per fallo di Odjer su Biondi: Moro dal dischetto, calcia e non sbaglia. Rossazzurri in vantaggio. Al 26′ il gioco si ferma per qualche istante, ad attirare l’attenzione delle squadre in campo un tifoso etneo che in curva nord ha accusato un malore appena dopo il gol del vantaggio, prontamente soccorso.

Al 33′ calcio di punizione per i rosanero, calcia Dall’Oglio che mette direttamente in mezzo ma la sfera finisce tra i guantoni di Stancampiano. Capovolgimento di fronte dopo un giro di lancette, Russini si ritrova col pallone in area di rigore avversaria, tenta un sinistro a giro ma il tiro finisce fuori. Al 36′ Odjer raccoglie palla sulla trequarti e tenta la conclusione, conclusione che finisce alta. Al 42′ Biondi del Catania effettua una giocata che infuoca il Massimino, si porta in attacco e conclude in porta, grandissima la risposta di Pelagotti che effettua una doppia parata a seguito della ribattuta di Russini. Al 46′ Russini sfiora il raddoppio. Termina così il primo tempo.

SECONDO TEMPO

Il match riprende al “Massimino” con il primo cambio da parte di Filippi: dentro Silipo fuori Odjer. Ritmi alti e nervosismo anche in questa seconda frazione. Al 52′ il numero 10 rosanero racupera palla dopo un cross, supera un avversario in area e riesce a calciare ma il portiere avversario non si fa sorprendere. Al 54′ altri due cambi per il tecnico del Palermo: dentro Luperini e fuori Dall’Oglio, sommerso di fischi dal suo vecchio pubblico; Almici rileva Buttaro. Al 58′ ci prova Montegudo per il Catania sugli sviluppi di calcio d’angolo spizza di testa, ma non centra la porta.

Al 61′ Palermo ad un soffio dal pareggio: Almici serve Soleri al centro dell’area, il numero 27 con una mezza rovesciata conclude in rete ma la sfera fa la barba al palo. Al 64′ Baldini effettua doppia sostituzione: fuori Greco, dentro Provenzano; Izco rileva Maldonado. Al 66′ Russini effettua un fallo scomposto ai danni di Brunori e si becca il secondo giallo lasciando così in 10 i suoi. Occasione da gol per i rosanero due minuti più tardi, Luperini in area riceve palla prova la conclusione ma Stancampiano si oppone, tutto inutile perché l’arbitro aveva fischiato fuorigioco.

Altro cambio nel Palermo: Floriano rileva Valente, Filippi vuole fruttare la superiorità numerica mettendo dentro il quarto attaccante. Baldini, invece, sostituisce Biondo con Zanchi. Al 73′ ci prova proprio il neo entrato Floriano con un tiro da fuori area, ma la palla troppo rasoterra, era facilmente intercettabile dal portiere etneo. Un minuto più tardi sono proprio i padroni di casa ad andare in attacco, Calapai di contropiede sferra un destro diagonale, ma è troppo inclinato e finisce fuori. Al 79′ gli animi si accendono al Massimino, Almici nel recuperare la palla per battere la rimessa laterale strattona un raccattapalle che trattiene un po’ troppo la sfera, immagine che non è piaciuto all’arbitro che decide di espellere il numero 29.

All’84′ arriva il raddoppio del Catania: Moro riceve palla in area e completamente smarcato riesce a girarsi e andare in rete battendo Pelagotti. All’88’ ancora occasione per i rossazzurri con Izco che parte in totale solitudine verso la porta di Pelagotti, ma il portiere riesce ad opporsi.  Al 90′ rosanero restano in 9 per l’espulsione di Luperini. L’arbitro assegna 5 minuti di recupero, ma sono del tutto inutili perché il Palermo ha già mollato molto prima del novantesimo.

IL TABELLINO

CATANIA: 12 Stancampiano, 3 Claiton (cap.), 4 Maldonado (Dal 64′ Izco), 8 Rosaia, 10 Biondi (Dal 70′ Zanchi), 15 Greco (Dal 64′ Provenzano), 18 Monteagudo, 19 Pinto, 20 Russini, 24 Moro, 26 Calapai. A disposizione: 1 Sala, 2 Pino, 5 Provenzano, 6 Ercolani, 7 Russotto, 13 Izco, 14 Piccolo, 16 Albertini, 21 Ropolo, 23 Cataldi, 25 Sipos, Zanchi. Allenatore: Baldini.

PALERMO: 1 Pelagotti; 25 Buttaro (Dal 54′ Almici), 4 Accardi (Dall’85’ Fella), 15 Marconi; 6 Crivello, 11 Dall’Oglio (Dal 54′ Luperini), 20 De Rose (cap.), 19 Odjer (Dal 46′ Silipo), 30 Valente (Dal 70′ Floriano); 27 Soleri, Brunori. A disposizione: 12 Massolo, 3 Giron, 79 Lancini, 33 Perrotta, 54 Peretti, 77 Doda, 29 Almici, 17 Luperini, 7 Floriano, 10 Silipo, 23 Fella. Allenatore: Filippi.

Arbitro: Rutella (Enna). Assistenti: Belsanti (Bari) – Politi (Lecce). Quarto ufficiale: Monaldi (Macerata).

MARCATORI: Moro 24′, 84′

NOTE: ammoniti De Rose, Pinto, Claiton, Russini, Moro. Espulsi Russini, Almici e Luperini.